Questo cortometraggio muto è ambientato nella prima metà del XX secolo. Un prete soffre le pene di una coscienza tormentata. La piccola chiesa in cui celebra la messa viene frequentata da pochissime per-sone e la solitudine logora la sua fede. Durante una passeggiata tra i boschi il prete incontra il diavolo, con cui discute e da cui viene tentato. Davvero il maligno è apparso al prete, o si è trattato di un’allucinazione, di un malessere?

Immaginiamo il cortometraggio in bianco e nero. La messa in scena sarà ispirata alle modalità del cinema muto. Il PRETE e il DIAVOLO parleranno, ma le loro parole non si sentiranno e i dialoghi saranno affidati alle didascalie. Le didascalie inoltre aiuteranno a superare la difficoltà dei complicati, delicati e profondi argomenti delle conversazioni (e in generale del cortometraggio) - risparmiandoci l’imbarazzo di scrivere dialoghi tanto ambiziosi quanto inevitabilmente inefficaci e superficiali - stilizzando i discorsi e lasciando alle immagini e alle voci mute degli attori, ai loro volti e ai loro gesti, il compito di esprimere così alte questioni. 

Per quanto riguarda l’aspetto sonoro, sarà presente una colonna sonora che accompagnerà il cortometraggio, e a cui si lavorerà in modo da non renderla didascalica né invadente. L’idea è di accompagnare alle immagini una musica elettronica/noise, creando un vincete contrasto (cfr. SQÜRL vs. Man Ray) tra tradizione e modernità. 

Regia
Francesco Pellegrino
Soggetto
Francesco Pellegrino
Sceneggiatura
Francesco Pellegrino
Fotografia
Giovanni Astorino (Direttore fotografia)
Montaggio
Francesco Pellegrino
Scenografia
Bianca Monfalcone (Scenografa)
Costumi
Luisa Wolff (Costumista)
Musica originale
Giordano Di Rocco, Ludovico Bellucci
Suono
Giordano Di Rocco (Fonico)
Truccatori e parrucchieri
Serena Tocci (Truccatrice)
Interpreti

Marco Trotta (il prete), Anna Menardi (la donna), Francesco Pellegrino (il diavolo), Isadora Mazon (scheletro), Francesco Greco (comparsa), Lorenzo Pia (comparsa), Umberto Marotta (comparsa).

Produttore
Francesco Pellegrino, Lorenzo Pia, Francesco Greco
cortometraggio inserito in Piemonte Factory, progetto ideato e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, con il sostegno della Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, Agis, Anec, con la partecipazione dei capoluoghi di provincia piemontesi e con la collaborazione della piattaforma Streeen e dell’associazione eHabitat.
Premi e festival

2^ edizione di Piemonte Factory - Film Lab Contest Under 30: domenica 21 gennaio 2024 proiezione al Cinema Massimo 

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2024