Roma, Parigi, Helsinki. Tre storie - principalmente tre - di persone che per diversi motivi hanno paura degli altri. L’altro, il vicino è fonte di ansia e di disturbo per Maddalena, Jean Paul ed Eeva, così anche per la piccola Elèna che vive a Roma ma la cui famiglia è extracomunitaria, per il professor Usko che non si è mai spostato dalla Finlandia e che è stupito e preoccupato dalla velocità con cui cambiano i tempi e la sempre maggiore mescolanza delle genti e delle lingue.
Eeva è una hostess di terra che vive vicino ad Helsinki e che tenta di allontanare gli altri, pensando di poter controllare la realtà, ma accanto alla sua nuova casa vive Usko che cerca di richiamarla a un rapporto umano. Jean Paul è un giornalista che vive a Parigi e che affronta lo shock post traumatico seguito al suo essere sfuggito per pura casualità ad un attentato che ha visto morire tutti i suoi colleghi, in un luogo di guerra. Un uomo che ha quasi paura del suo essere vivo e dei pericoli che possono nascondersi dietro l’angolo, incapace ormai di rapporti umani sani, rifiuta l’amore della giovane compagna Caroline, vive male il rapporto con i figli, a causa di un conflitto irrisisolvibile con la ex moglie Sabine. Maddalena vive a Roma, è una giovane pittrice che non crede più nelle persone e nei sentimenti, che si rifugia nella propria arte, ma che incontrando la giovane Elèna, piccola straniera piena di talento e sogni, trova qualcuno di cui occuparsi.
In un clima generale di sospetto, aggrappandosi alla carnalità del sesso inteso quasi come un’ossessione – chi in un modo chi in un altro - rifugiandosi tra le quattro pareti di casa per paura della violenza, i protagonisti de Il Prossimo Tuo vivono storie apparentemente lontane ma con punti di contatto che illustrano un’umanità piena di differenze ma talmente uguali nel sentire da fare apparire le loro storie parallele, quasi complementari.

Regia
Anne Riitta Ciccone
Soggetto
Anne Riitta Ciccone
Sceneggiatura
Anne Riitta Ciccone
Fotografia
Fabio Cianchetti, Pasquale Mari, Fabio Zamarion
Montaggio
Marco Spoletini, Luigi Mearelli
Scenografia
Maurizio Sabatini
Costumi
Sabrina Beretta
Musica originale
Franco Piersanti
Aiuto regia
Alessandro Capitani
Casting
Sara Patti; Emilia Leonardi
Segretario di edizione
Altri credits

Alessio Fugolo (macchinista); Alessandra Richiardi (fotografo di scena); Daniela Cavallo (Assistente ai costumi); Alfredo 'Fred' Ferrentino (aiuto segretario di produzione); Vitaliano Crispo (attrezzista di scena)

Interpreti

Maya Sansa (Maddalena), Jean Hugues Anglade (Jean Paul), Sulevi Peltova (Usko), Laura Malmivaara (Eeva), Massimo Poggio (Stefano), Ivan Franeck (Padre di Elena), Diane Fleri (Madre di Elena), Matti Ristinen (Karl), Romina Hadzovic (Elena), Samuel Cahu (Gabriel), Aylin Prandi (Marie), Lena Reichmuth (Sabine), Dijana Pavlovic (Madre di Elena), Diane Fleri (Caroline), Anis Gharbi. Alberto Di Candia (stuntman).

Ispettore di produzione
Produttore
Francesco Torelli
Co-produttore
FS Film Oy
Produzione
La Trincea Cinematografica (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Rai Cinema e Finnish Film Foundation.
Assistente di produzione
Umberto Vergano
Premi e festival

2008 - Festival Internazionale del Film di Roma sezione L'altro Cinema-Extra.
2009 - Festival Du Film Italien De Villerupt, In Concorso.
2009 - PIEMONTE MOVIE - Un anno di cinema sotto la Mole.


Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023