News
26 Maggio 2022

E’ online sul sito della Regione Piemonte il bando della prima sessione 2022 del Piemonte Film Tv Fund, che mette a disposizione contributi a fondo perduto a supporto delle imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva.

Il bando – che intende favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione in Piemonte – è stato lanciato nel 2018 nell’ambito dei fondi FESR all’interno dell’Asse III (Competitività dei sistemi produttivi).

Questa sessione dell’anno 2022 potrà contare su risorse pari a Euro 903.000 e le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 di lunedì 20 giugno 2022.
Per maggiori informazioni, regolamento e bando vedere QUI sul sito della Regione Piemonte.

Le aziende che faranno domanda entro la scadenza avranno la possibilità di accedere a un contributo a fondo perduto per un importo massimo per ciascun progetto di 200 mila euro.
L’ammontare del contributo viene definito applicando le seguenti percentuali riferite ai seguenti costi sostenuti in Piemonte:
- 35% dei costi ammissibili relativi al personale residente in Piemonte;  
- 20% dei costi ammissibili relativi alla fornitura di beni e servizi resi da operatori economici localizzati in Piemonte;
- 10% dei costi ammissibili relativi a strutture ricettive localizzate in Piemonte.
 
I progetti finanziabili – che devono concludersi nell’arco di 18 mesi - devono riguardare investimenti diretti alla produzione di opere audiovisive afferenti alle categorie del lungometraggio di finzione a principale sfruttamento cinematografico; del film Tv di finzione o della serie Tv di finzione.
 
Con i precedenti bandi Piemonte Film Tv Fund sono stati finanziati complessivamente 22 progetti, realizzati in tutto o in parte in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
A fronte di contributi a fondo perduto pari a 4,6 milioni di euro, vi è stata una ricaduta in termini di spesa delle produzioni sul territorio piemontese superiore a 21 milioni di euro, con un ritorno parti a 5 volte l’investimento effettuato.