News
09 Dicembre 2025

Con Sotto18+ Film Festival – che si terrà al Cinema Massimo dal 10 al 15 dicembre inclusi – si chiude il lungo mese del cinema a Torino, inaugurato lo scorso 4 ottobre con Contemporanea Film Festival.

Numerosi gli appuntamenti che vedono da un lato il coinvolgimento e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e, dall’altro, l’ultimo degli appuntamenti targati “TFI Extended”, a partire dall'opening organizzato in collaborazione con Art Director's Club Italia, Best of Cannes, fino ad arrivare al Party di chiusura di Sotto18+ Film Festival: un’occasione per celebrare gli incontri TFI Torino Film Industry Extended del lungo mese del cinema e soprattutto il 18° compleanno del Piemonte Doc Film Fund.

Tra il 10 e il 15 dicembre sono vari gli appuntamenti che nella cornice del 26° Sotto18+ Film Festival vedono Film Commission Torino Piemonte ad accompagnare da vicino i protagonisti.

A partire dal 10 dicembre, dove alle 18:00 il Festival viene inaugurato da un evento speciale come Best of Cannes | “Alice oltre lo specchio”: per la prima volta al Cinema Massimo di Torino arriva infatti la rassegna itinerante che presenta i migliori lavori premiati all’ultimo Cannes Lions International Festival of Creativity, l’evento di riferimento globale del mondo pubblicitario – organizzata in collaborazione con ADCI e Film Commission Torino Piemonte. Suddivisa in quattro blocchi tematici, la selezione di spot proposti costituisce un’occasione di aggiornamento, approfondimento e formazione non convenzionale aperta a tutti gli appassionati e agli operatori della comunicazione.

CORTOMETRAGGI

La stessa sera, a seguire, è il momento della Notte dei corti, in cui si sfidano a triello le produzioni di cortometraggi di studentesse e studenti dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino, di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino e della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia Albertina di Torino, new entry per l'edizione 2025. Sono sei i titoli in proiezione, selezionati con i docenti di riferimento e in gran parte realizzati con il sostegno logistico di Film Commission Torino Piemonte.

Nella grande attenzione ai corti che Sotto18+ dedica come spazio di sperimentazione per giovani registe e registi, si segnalano anche gli appuntamenti di giovedì 11 dicembre alle ore 18:00, Vero o falso: la menzogna come gioco, la verità come intenzione.
Presentati dalla regista Susanna Nicchiarelli e di autrici e autori, sono proiettati cinque cortometraggi realizzati dagli studenti della Scuola Secondaria dell’IC Manin – Di Donato di Roma.
Domenica 14 dicembre alle ore 21:00, invece, nell'ambito del progetto Shaping Tomorrow si presenta un'antologia di corti delle Scuole ospiti di Sotto18+ Film Festival – cioè CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede di Palermo, Scuola di documentario ZeLIG di Bolzano, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive Film Academy di Locarno – come occasione per dialogare con i giovani cineasti e scoprire in anteprima i talenti del futuro. Inoltre, nell'ambito di Campus in Corto, spazio dedicato alle nuove voci del cinema emergente riservato alle studentesse e agli studenti universitari e delle scuole di cinema italiane, lunedì 15 dicembre alle ore 15:00 sono in programma le proiezioni e la premiazione delle opere finaliste, tra cui “Il passaggio” di Sam Di Vito.

ANIMAZIONE

Spazio importante per l'animazione: sabato 13 dicembre alle ore 16:00, nel tradizionale appuntamento dedicato alle famiglie e al pubblico più giovane organizzato come di consueto in collaborazione con Rai Kids,  si presenta in anteprima assoluta “Eglefino”, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 - Bando Piemonte Film TV Fund - fiaba musicale tratta dal libro di Laura Carusino, amatissima conduttrice de "L'Albero azzurro". La proiezione vede la presentazione di spezzoni del progetto attualmente in lavorazione e un incontro con l'autrice, con la regista Lisa Arioli e la produttrice per Enanimation Federica Maggio.

LUNGOMETRAGGI

Numerosi i lungometraggi che Film Commission Torino Piemonte accompagna in sala per questa edizione: a partire dal film inaugurale “Le bambine” di Valentina e Nicole Bertani, proiettato giovedì 11 novembre alle ore 20:30unico lungometraggio italiano nel concorso dello scorso Locarno Film Festival, realizzato in Piemonte nel 2024 con il contributo del PR Fesr Piemonte 2021 – 2027 Bando Piemonte Film Tv Fund e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Si tiene invece venerdì 12 dicembre alle ore 16:00 la proiezione di “Samba”, il film con cui Milad Tangshir torna dietro la macchina da presa dopo il fortunato esordio “Anywhere Anytime”.

Alle 21:00 delle stesso giorno è invece prevista la proiezione di “I nostri anni” di Daniele Gaglianone, lungometraggio d’esordio del regista torinese che è inno alla Resistenza e riflessione profonda sul tema della guerra e della violenza. 

È fissata poi per domenica 14 dicembre alle ore 18:30 la proiezione di “Irkalla: Gilgamesh’s Dream” di Mohamed Al-Daradji, co-produzione internazionale che ha collaborato con la torinese Alps Studio per il lavoro di effetti speciali, già presentata anche questa al Locarno Film Festival e all'ultimo Toronto Film Festival.

In chiusura, lunedì 15 dicembre alle ore 20:00 il Festival ospita la proiezione di “Vite di ballatoio” di Daniele Segre – nella versione restaurata dal CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, presso il quale, dopo la morte, nel 2024, è stato depositato dagli eredi il fondo filmico del regista di Ivrea.

INDUSTRY E DOCUMENTARIO

Le masterclass e gli incontri con professionisti e esperti del cinema e dell'audiovisivo costituiscono un calendario di accesso al mondo industry aperto a tutte le persone che hanno interesse in particolare al cinema documentario, a cui Sotto18+ quest'anno dedica particolare attenzione. Si segnalano quindi venerdì 12 dicembre alle ore 10:30 Finanziare, produrre, scrivere e raccontare il cinema documentario, con Giulio Sangiorgio (direttore di “Bianco e Nero” – rivista presentata nel suo numero di esordio per la direzione di Sangiorgio contestualmente all'incontro – e “Film TV”), Luca Mosso (direttore di Filmmaker Festival), Mariapaola Pierini (Università degli Studi di Torino), Elio Sacchi (Università degli Studi di Torino) e la moderazione di Maria Ida Bernabei (Università degli Studi di Torino).

Alle ore 18:00 dello stesso giorno, un incontro con i registi Mauro Santini e Andrea Caccia, moderato da Lorenzo Denicolai (Università degli Studi di Torino), Fare documentario con le scuole.

Si tiene poi sabato 13 dicembre un dialogo sul ruolo dell’archivio come luogo di memoria, creazione e riscrittura del reale con la regista Alina Marazzi e i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, con la moderazione di Alma Mileto (Università Roma La Sapienza) e Ilario Meandri (Università degli Studi di Torino) – Costruire e lavorare sull’archivio.

Lunedì 15 dicembre alle ore 17:00 è invece ospitato l'incontro Il documentario biografico con Steve Della Casa (conservatore del CSC - Cineteca Nazionale) e i registi Marco Spagnoli e Giancarlo Soldi, moderato da Jennifer Malvezzi (ricercatrice indipendente) per riflettere sulle sfide e le potenzialità del genere.

DICIOTTESIMO PIEMONTE DOC FILM FUND: PARTY!

Arriva quindi a chiusura di tutto il festival, nonché del lungo mese del cinema a Torino e degli appuntamenti di TFI Torino Film Industry Extended il Party di Sotto18+ che, cogliendo anche l'occasione della convergenza di interesse sull'ideazione, lo sviluppo, la produzione e la circuitazione del cinema documentario, si caratterizza anche come festa per i 18 anni del Piemonte Doc Film Fund di Film Commission Torino Piemonte, primo fondo italiano per il sostegno al cinema documentario nato nel 2007 con la finalità del sostegno al documentario per il suo valore culturale e per la sua importanza strategica sul piano industriale, e l'obiettivo di favorire la coproduzione tra soggetti operanti sul territorio e realtà esterne nazionali e internazionali. Il Piemonte Doc Film Fund in 18 anni ha sostenuto più di 700 progetti, professionalizzando e internazionalizzando il settore a Torino e in Piemonte, rendendo la città e la regione dei veri e propri punti di riferimento per il genere.

Per maggiori informazioni su Sotto18+ Film Festival: leggi QUI il programma e QUI la cartella stampa 

Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it

Iscriviti alla newsletter