Premio Match Piemonte – Dal libro allo schermo: prorogata di 15 giorni la scadenza del bando. La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 15 Febbraio 2026
La Regione Piemonte comunica la proroga di 15 giorni della scadenza per la presentazione delle candidature al Premio Match Piemonte – Dal libro allo schermo, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle opere narrative e al loro potenziale sviluppo cinematografico e audiovisivo.
La decisione è stata assunta con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione possibile e consentire ad autrici, autori, editori ed editrici di disporre di ulteriore tempo per completare e perfezionare i progetti da candidare.
Restano invariate modalità di partecipazione, requisiti e criteri previsti dal bando. Per informazioni e per il bando: regione.piemonte.it
Il Premio Match Piemonte – Dal libro allo schermo, nato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Film Commission Torino Piemonte, nasce per rafforzare il dialogo tra il mondo dell’editoria e quello dell’audiovisivo, sostenendo storie, romanzi e opere narrative con un forte potenziale di adattamento per il cinema e le serie. L’obiettivo è quello di accompagnare i progetti selezionati in un percorso di valorizzazione che metta in contatto autori, editori, sceneggiatori e professionisti dell’industria cinematografica, favorendo nuove opportunità creative e produttive.
Il premio si inserisce nella più ampia strategia della Regione Piemonte volta a sostenere le industrie culturali e creative, promuovere nuovi talenti e consolidare il ruolo del territorio come luogo di incontro tra cultura, scrittura e audiovisivo, valorizzando sia le grandi realtà sia le progettualità emergenti.
«Abbiamo deciso di prorogare di 15 giorni la scadenza del Premio Match Piemonte – Dal libro allo schermo per offrire a autrici, autori, editori ed editrici un tempo maggiore per lavorare sui progetti e presentare proposte di qualità. Questo premio nasce per mettere in relazione due mondi fondamentali per la crescita culturale del nostro territorio, quello dell’editoria e quello dell’audiovisivo, creando occasioni concrete di incontro e sviluppo. Vogliamo valorizzare le storie, sostenere i talenti e rafforzare il ruolo del Piemonte come luogo in cui la cultura diventa anche opportunità e futuro», dichiara Marina Chiarelli, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.