News
13 Febbraio 2026

Film Commission Torino Piemonte conferma anche per questa edizione la sua presenza alla 76. Berlinale con la presenza all’European Film Market e un evento di networking organizzato in collaborazione con Regione Piemonte e Ceipiemonte, per promuovere e valorizzare il comparto audiovisivo regionale.

Film Commission Torino Piemonte prende parte anche per il 2026 all’European Film Market (12-18 febbraio) – uno tra i maggiori appuntamenti di spicco per l’industria dell’audiovisivo internazionale – con attività di networking e appuntamenti all’interno dell’Italian Pavilion realizzato da Cinecittà presso il Martin Gropius Bau: un’occasione di incontro e confronto con gli operatori nazionali e internazionali per presentare e promuovere fondi e servizi che il territorio può mettere a disposizione della produzione globale.

Il Piemonte torna inoltre con uno stand dedicato all’European Film Market (EFM), con uno stand di Ceipiemonte allestito presso l’Hotel Marriott dove 11 società di produzione e post produzione piemontesi avranno postazioni dedicate per incontrare operatori internazionali.

Per promuovere e presentare al meglio il comparto dell’audiovisivo piemontese, le sue realtà produttive, unitamente ai fondi e al complesso di servizi che il territorio sa offrire, Regione Piemonte, Ceipiemonte e Film Commission Torino Piemonte organizzano, sabato 14 febbraio, un evento di networking alla presenza di circa 50 operatori internazionali selezionati.

L’incontro offrirà a Film Commission Torino Piemonte l’opportunità di presentare produttori e progetti sostenuti dal “Piemonte Film Tv Development Fund”, fondo di sviluppo per lungometraggi e serie TV interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo pluriennale con Regione Piemonte.

Ad integrazione del complesso di attività si segnala la partecipazione alla prima edizione di EFM Beyond, nuova iniziativa proposta dall’EFM che mira ad unire cinema, animazione e videogiochi nell’ottica di favorire lo sviluppo transmediale. 

Nell’XR delegation ospite a Berlino sarà presente anche Sara Tirelli come rappresentante del progetto AVENUE – ERASMUS+, partnership che unisce Film Commission Torino Piemonte, CSC Animazione, Politecnico di Torino, Cartoon Italia e Prodea Group a sostegno dello sviluppo delle industrie creative europee e che si è già concretizzata durante l’ultima edizione di TFI Torino Film Industry, grazie alla programmazione di TFI Immersive, sezione dedicata alle pratiche audiovisive capaci di espandere linguaggi ed estetiche oltre i confini dello schermo cinematografico.

Segnaliamo che, a rappresentare il Piemonte, ci sarà anche il nuovo lungometraggio horror italiano diretto da Luca Canale B., "Lenskeeper", che verrà presentato all’European Film Market (EFM).

Si ricorda inoltre che il regista iraniano Milad Tangshir, da anni residente a Torino, è stato selezionato a Berlinale Talents, programma di sviluppo dei talenti del Festival che accoglie 200 creativi di spicco da tutto il mondo.

Ricordiamo infine che la società di produzione torinese Indyca partecipa nuovamente alla Berlinale con “On Our Own” (De capul nostru), lungometraggio che sarà selezionato a Forum, tra le sezioni più sperimentali della rassegna.

Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it

Iscriviti alla newsletter