Il “PICCOLO TEATRO COMICO” costituito nel febbraio del 2002, è la continuazione di un progetto artistico e di una poetica teatrale iniziata precedentemente nel 1988 con uno stesso staff allora denominato “Canovaccio”.
Obiettivo artistico e di programmazione del “PICCOLO TEATRO COMICO”: la rivalutazione del concetto teatro partendo dalla commedia e dal “classico” da proporre nella sua essenza primordiale, fino a performances di spettacolo eterogeneo dalla danza, al cabaret, al teatro multietnico e di genere, creando uno spazio organico, vivo che possa raggiungere un pubblico eterogeneo che viva lo spazio del PTC, proponendo anch'esso idee e spettacoli per ogni fascia di età, status e cultura.
Nelle varie stagioni teatrali abbiamo avuto il piacere di ospitare artisti e compagnie da tutta Italia e svariate discipline dalla prosa alla danza al cabaret alla letteratura e musica pop e classica.
Sono stati da noi Max Pisu, Rocco Barbaro, Alessandra Faiella, Olcese e Margiotta, Roberto Mercadini, Gianpiero Perone, Teresa Cinque, I Mammut e tantissimi altri.
Il PTC è fornito di una costumeria professionale con più di 1500 costumi teatrali e una sarta a disposizione per spettacoli, video, feste private, manifestazioni, rappresentazioni storiche, film.
Il PTC ha al suo interno ospita uno studio creativo e di comunicazione oltre che una web radio che trasmette musica underground da tutto il mondo www.radio-contatto.com