La lunga estate di 12.000 bambini italiani, partiti nel 1940 per passare un mese di vacanza in riva al mare, rimasti bloccati nelle colonie per sette anni a causa della guerra.

Il 1 giugno 1940, mentre le truppe hitleriane stanno travolgendo Parigi, sei grandi navi della Marina Militare Italiana lasciano la Libia, dirette ad un porto dell’Adriatico settentrionale.A bordo non ci sono soldati, ma bambini, dodici o tredicimila bambini, tutti i figli tra i quattro e i dodici anni di quei contadini che il regime ha convinto pochi mesi prima a mettere radici sulla “quarta sponda” d’Italia. I genitori li salutano dalla banchina del porto.I bambini sono invitati a passare un mese di vacanza di sole e mare nelle colonieestive dell’Adriatico: Cattolica, Igea Marina, Cesenatico.Pochi giorni dopo, il 10 giugno, l’Italia entra in guerra a fianco della Germania hitleriana.Le navi servono alla guerra, e il Mediterraneo è sotto il controllo dalla Marina inglese. Il ritorno è rimandato di mese in mese. Per i piccoli coloni comincia una sorta di sequestro organizzato che li strapperà alle loro famiglie per più di sette anni.Cosa si nasconde dietro una partenza tanto massiccia e intempestiva? Si trattò di un’operazione umanitaria, oppure di una pura “distrazione” del regime? O piuttosto di un calcolo politico?Una storia che illumina i precari equilibri e i crudeli compromessi dell’intera vicenda coloniale italiana, nella ricostruzione di alcuni dei suoi protagonisti, attraverso gli splendidi archivi d’epoca.

Location: Torino, Tortona, Aosta, Romagna, Bologna, Roma, Latina

Regia
Alessandro Rossetto
Soggetto
Enrica Capra, Alessandro Rossetto
Sceneggiatura
Enrica Capra, Alessandro Rossetto
Fotografia
Alessandro Rossetto, Paolo Rapalino (riprese super8)
Montaggio
Jacopo Quadri
Suono
Vito Martinelli, Gianluca Costamagna
Altri credits
Natalie Di Giacomo (ricerche archivi)
Direttore di produzione
Organizzatore generale
Annalisa Palisca, Maura Cosenza
Produzione esecutiva
Margaret Scaramella (ricerche)
Produttore
Enrica Capra, Serge Lalou
Co-produttore
Les Films d'Ici - Istituto Luce - Rai Tre "La grande storia"
Produzione
GraffitiDoc (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo aprile 2008 - produzione dicembre 2009), del Progetto MEDIA (sviluppo)
Premi e festival

Selezionato alla ‘Semana del Cine Documental Italiano’ 2010, Buenos Aires e Piemonte Movie, Glocal Festival ‘11

Contatti
GraffitiDoc (Enrica Capra)
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2016