BACKWARD è un film ampio e corale, una vicenda unica nella quale convergono le molte e diverse storie di vita di una giovane squadra interregionale di calcio.

L'ambientazione spazia dalla splendida provincia piemontese (con la sua antichità dichiarata, la sua cultura, i suoi vigneti, la sua pietrosa bellezza) ai grattacieli di Los Angeles.
I protagonisti sono Marta, una giovane manager italoamericana (che ha ereditato dal padre prematuramente scomparso il team calcistico), e Gianni un famoso ex portiere di livelli mondiali ora ridotto a gloria del passato: un uomo integro moralmente ma umanamente dannato dal vizio del bere.
Accanto a Gianni e Marta si muove tutto l'universo provinciale di una piccola squadra di calcio semiprofessionistica: ogni ragazzo è quindi coprotagonista della vicenda, portando con sé il proprio carico di ambizioni, attese, delusioni e speranze...

La storia si snoda attraverso gli ultimi tre mesi di campionato e ciascuno si ritroverà a fronteggiare le proprie paure, i propri demoni interiori: Christian (il calciatore modello) forse rimarrà paralizzato, Loris (il boss, lo sbruffone) finirà umiliato in galera, Anna (che tradisce il marito Daniele per Luca, il calciatore più bastardo) capirà che non è sufficiente fuggire dalle responsabilità per eliminarle...
Anche Marta, quasi schiacciata dai sensi di colpa nei confronti del padre (e mossa dal desiderio di non tradirlo, almeno quest'ultima volta), e Gianni, attaccato alla bottiglia più che alla propria dignità (ma alla disperata ricerca di un riscatto grazie alla purezza dei "suoi" ragazzi), dovranno fare i conti con la parte più intima di loro stessi: scoprendo che quando nella vita perdiamo qualcosa forse è davvero il momento in cui, invece, vinciamo.

Un film forte, vero, chiaroscurato e dipinto con i colori desaturati che riflettono l'anima contrastata dei protagonisti: dalle silenziose colline dell'Alta Langa alle caotiche ombre dei grattacieli di Dowtown.

Girato quasi interamente (5 settimane) nel comune di Neive (CN) e dintorni, 3 giorni a Torino ed una settimana a Los Angeles.

Regia
Max Leonida
Soggetto
Laura Costa e Stefano Tacconi
Sceneggiatura
Laura Costa e Stefano Tacconi
Aiuto regia
Altri credits
Entechne. Paolo Mariotti (Capo macchinista); Riccardo Mellana e Fabio Giardino (macchinista).
Interpreti
Randi Ingerman, Fabio Bonini, Tony Sperandeo, Gerardo Placido, Ugo Conti, Ludmila Radchenko, Max Bertolani, Luca Dorigo, Loris Mazza, Gianluca Sacchi, Mascia Ferri, Mattia Cividati, Rosario Rannisi.
Ispettore di produzione
Produttore
Max Leonida e Paola Cipollina
Produzione
Astarox (Milano)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte (2009) e la collaborazione di Areonautica Militare, Altitalia, Tendence, Consorzio Colline del Piemonte e Sevinovà.
Assistente alla regia
Mariachiara Squassino
Assistente di produzione
Matteo Jacopo Balzaretti, Annalisa Prandi
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2017