Dall’approdo nella Sicilia orientale e a Lampedusa, fino ad arrivare a Torino, dove un gruppo di rifugiati politici somali, sudanesi ed etiopi vive in una ex clinica abbandonata, senza riscaldamento.
Il viaggio dei migranti è lungo e difficile, sanno di avere una possibilità su due di rimanere vivi nell’attraversamento del Mar Mediterraneo. Ma si ripetono “manca solo questo mare”, per farsi forza.
Una commemorazione a Vendicari (Siracusa) officiata da un imam arabo ricorda i giovani di uno sbarco del 2007 portati a riva sulle nostre coste, morti.

A Torino ho conosciuto molti giovani somali e sudanesi, della mia età o più giovani, che vivevano in condizioni difficili, occupando una ex clinica abbandonata. Ma la loro forza e determinazione a trovare una vita in Occidente dà loro l’energia per andare avanti. Mi hanno raccontato dei loro sbarchi e del fatto che cercano di non affrontare il viaggio in compagnia di fratelli o cugini, perché sanno che due sono le possibilità: “vivo o morto”.
Chi ce la fa deve poi occuparsi della famiglia allargata rimasta a casa.
Ho visto le foto e la commemorazione di quelli che “non ce l’hanno fatta”, ragazzi giovanissimi che avrebbero potuto richiedere asilo politico in Italia e “cercare la vita” in Europa.
Penso quanto sia assurdo il loro viaggio della speranza: avrebbero in realtà tutti i diritti per essere accolti come rifugiati politici, e invece perdono la vita nel nostro mare.
Solo andando sul posto e parlando con le persone coinvolte (operatori, giornalisti locali, avvocati, poliziotti, marinai) ho potuto rendermi conto di ciò che accade veramente e capire come da semplici dettagli nel racconto della traversata emergano storie incredibili.

Fotografia
Rossella Schillaci, Roberto Greco
Altri credits
Ivana Messina (canto), Masssimo De Lauro (mix), Sebastiano Diamante (foto), Suad Omar (traduzioni dal somalo)
Produzione
Azul in collaborazione con CLAC
con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund (sostegno al progetto di documentario "Il limite" - sviluppo - 2008)
Contatti
Azul (Rossella Schillaci)
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2012