6.000 km. 10 frontiere. 60 anni

Il 27 gennaio 1945, Primo Levi, autore dell’universalmente noto Se questo è un uomo, venne liberato dal campo di concentramento di Auschwitz. Gli furono necessari dieci mesi, dozzine di giri tortuosi, molti ritardi e migliaia di chilometri per tornare a casa, a Torino.

Nel corso del lungo viaggio, Levi attraversò la Polonia, l’Ucraina, la Bielorussia, la Moldavia, la Romania, l’Ungheria, la Slovacchia, l’Austria, la Germania per giungere, finalmente, in Italia. Raccontò la storia delle sue avventure, degli incontri e le sue riflessioni in un altro famosissimo libro, La Tregua.

Sessant’ anni più tardi, il regista Davide Ferrario e lo scrittore Marco Belpoliti seguono lo stesso itinerario attraverso l’Europa post-comunista di oggi. È un viaggio sorprendente e commovente attraverso la storia e la geo-politica.  Il film ricostruisce l’avventura di Levi ma ritrae, al contempo, le condizioni dei moderni europei, visitando i resti dell’impero sovietico, Chernobyl, raduni neo-nazisti, villaggi di poveri emigranti…

La strada di Levi è un road movie senza attori. “Noi, come Primo Levi allora, viviamo oggi al termine di una tregua... Per Levi si trattava della tregua tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio della Guerra Fredda; per noi è quella tra la caduta del muro di Berlino e l’11 settembre 2001. Nel nostro film non abbiamo trovato la risposta a cosa ci aspetta. Ci siamo solo messi in viaggio, per incontrare persone, senza preconcetti, per comprendere i paradossi in cui noi europei stiamo vivendo.”
(Davide Ferrario, Marco Belpoliti)

Regia
Davide Ferrario
Sceneggiatura
Davide Ferrario, Marco Belpoliti
Fotografia
Gherardo Gossi, Massimiliano Trevis
Montaggio
Claudio Cormio
Musica originale
Daniele Sepe
Suono
Gianni Sardo; Vito Martinelli (Sound Designer) con Zero dB
Operatore
Altri credits
Marzia Milanesi - Comunicazione per il Cinema (Ufficio stampa)
Direttore di produzione
Federico Mazzola, Emanuela Minoli
Produzione esecutiva
Produttore
Davide Ferrario. Francesca Bocca (produttrice associata).
Produzione
Rossofuoco e Rai Cinema
con il sostegno del MBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema), MEDIA e della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
01 Distribution
Voce narrante
Umberto Orsini
Vendite internazionali
Adriana Chiesa Enterprises
Premi e festival

Uscita: 19 gennaio 2007

- Cinema, Festa Internazionale di Roma 2006: Cinema 2006: In Concorso
- Documentary Film Festival Amsterdam 2006: In Concorso
- The Times BFI London Film Festival 2006: Cinema Europa
- Toronto International Film Festival 2006: Real to Reel

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2017