Crimini è un progetto che coinvolge otto grandi scrittori, chiamati a trasporre in otto film di 100 minuti l'estrema diversità, e il fascino, delle realtà locali italiane.

Cane nero è la firma di un piromane che, di tanto in tanto, dà fuoco ad un cassonetto lasciando una scritta enigmatica: “solo le cose che bruciano parlano”. Apparentemente il commissario Matteo De Rosa, orecchino e niente cravatta cosa che turba il questore, trascura il caso. In realtà De Rosa indaga da mesi su un grosso traffico di droga tra mafia russa e criminalità organizzata locale, anche se, stanco di fare lo sbirro, accarezza l’ipotesi di un anno sabbatico. Sogna di suonare il sax come faceva da studente in un trio di amici. Ma la vita, come al solito, scombina i progetti degli umani. Antonio Barberis, collaboratore di De Rosa ed ex agente infiltrato nella criminalità, si suicida dandosi fuoco in una solitaria baita di montagna. Non solo. Tramite cellulare, Barberis trasmette le drammatiche immagini della sua morte a De Rosa, che sta festeggiando il suo compleanno in un pub. I funerali di Barberis si svolgono in una atmosfera di tristezza e senso di colpa. La vedova accusa i colleghi di aver abbandonato Barberis alla depressione, dovuta in parte a stress di lavoro, in parte all’ansia per la grave patologia che affligge la sua unica figlia. Barberis si occupava di Cane Nero e il piromane alza improvvisamente il tiro. Brucia con un ordigno una roulotte della polizia e poi rivendica l’attentato tramite internet. E’ l’inizio di una drammatica escalation. Il bersaglio è decisamente la polizia. Il questore affianca a De Rosa la dottoressa Testi, esperta in profiling. De Rosa e la Testi, si conoscono. Hanno avuto anche una storia insieme, ma la caccia a Cane Nero li costringerà a collaborare e una volta raggiunto l’obiettivo, a trovarsi di fronte in un ultimo drammatico confronto.

Cane nero fa parte della serie televisiva CRIMINI che comprende otto storie che si concludono, indipendenti l’una dall’altra.
Gli autori della serie sono Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Gianrico Carofiglio, Piergiorgio Di Cara, Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Giampaolo Simi.
La serie copre tutto il territorio italiano per grandi aree geografiche (Trieste, Matera, Bari, Perugia, Torino, Courmayeur, Ancona, Genova).
La serie è stata curata da Giancarlo De Cataldo.

Regia
Claudio Bonivento
Soggetto
da un racconto di Giorgio Faletti
Sceneggiatura
Dardano Sacchetti
Fotografia
Vittorio Omodei Zorini
Montaggio
Alessio Doglione
Scenografia
Tommaso Bordone
Costumi
Eva Coen
Musica originale
Matteo Locasciulli - Tema “Crimini” Andrea Brignoli
Suono
Paolo Lucaferri
Aiuto regia
Giovanni Arcangeli e Alberto Cerri
Casting
Pino Pellegrino
Segretario di edizione
Cinzia Chiara
Altri credits

Giancarlo De Cataldo (story editor). Alessandro Perrella (postproduzione); Giuseppe Amodei (video assist).

Roberto Lai (runner); Alfredo 'Fred' Ferrentino (Segretario di Produzione); Maurizio Lesto De Angelis (Aiuto Segretario di Produzione); Giorgia Pellegrini (Production coordinator).

Interpreti

Enzo Decaro (Matteo), Vittoria Belvedere (Marina), Genti Kame (Igor), Michele De Virgilio (Beppe), Giampiero Lisarelli (Reitano), Gianluca Soli (Rava), Giorgia Cardaci (Carla) e con Gaetano Amato (Questore). Salvatore De Santis, Giulia Di Quilio, Francesco Gisotti, Francesca Figus, Gianni Franco, Daniele Gatti, Giorgio Gobbi, Rinat Khismatouline, Sara Lembo, Cinzia Molena, Francesco Perrone, Cristiano Piscitelli, Emiliano Ragno, Giorgio Romanelli, Simone Spinazzé, Vladimir Veselinov, Pasquale Ziello.

Direttore di produzione
Francesco Morbilli
Organizzatore generale
Paolo Lucarini
Produzione esecutiva
Enrico Gabutti
Produttore
Marco Poccioni, Marco Valsania e Giovanni Facchini.Fabrizio Zappi (produttore Rai).Francesca Di Donna (produttore delegato Rodeo Drive Media).
Co-produttore
RaiFiction
Produzione
Rodeo Drive Media (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Rai Fiction
Premi e festival

Cane Nero andrà in onda Venerdì 30 aprile alle ore 21.00 su Rai Due.

Ultimo aggiornamento: 06 Maggio 2021