Piazza Garibaldi è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. È la metafora della nazione e della sua storia. Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio: stavolta sulle orme della spedizione dei Mille. L’obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille“ e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il viaggio è pieno di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

La scadenza del 2011 era inevitabile. Il centocinquantenario dell’Unità d’Italia mette in corto circuito, per quelli della mia generazione, un principio e una (provvisoria) fine: 50 anni fa, al tempo del centenario, eravamo bambini proiettati verso un futuro pieno di promesse; oggi siamo uomini fatti, in un mondo pieno di dubbi e di domande. Quale modo migliore per rispondere a queste domande che quello di mettersi in viaggio alla ricerca della nostra identità di italiani? Un viaggio non arbitrario, ma storico e simbolico: quello della spedizione dei Mille, il mito da cui tutto è partito. Per provare a capire come il senso di quella parola che tanto odiavamo – “patria“ – è cambiato; e perché.

Davide Ferrario

Regia
Davide Ferrario
Soggetto
Davide Ferrario, Giorgio Mastrorocco
Sceneggiatura
Davide Ferrario e Giorgio Mastrorocco
Fotografia
Montaggio
Claudio Cormio
Musica originale
Giuseppe Verdi
Suono
Vito Martinelli (Fonico di presa diretta e Montatore del suono); Roberto Gambotto Remorino (Fonico).
Altri credits

Salt & Lemon (Servizi di produzione e post produzione)

Interpreti

Filippo Timi, Marco Paolini, Salvatore Cantalupo, Luciana Littizzetto

Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Produttore
Francesca Bocca
Produzione
Rossofuoco (Torino)
in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte. Il documentario è realizzato in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Distribuzione
Cinecittà Luce
Vendite internazionali
RAI Trade
Premi e festival

Uscita nei cinema: 4 novembre 2011

In concorso al Festival di Venezia 2011 sezione Controcampo Italiano

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2021