Sono le 14. Un altro giorno di scuola è finito. Un docente, armato di mazza, in preda a una follia omicida, uccide la preside, due colleghe, una collaboratrice scolastica, un allievo. Mentre il massacro si compie, torniamo indietro nel tempo, a conoscere le storie del carnefice e delle vittime, scoprendo che l’orrore è anche nella quotidianità.

Location: I.I.S. Galileo Ferraris di Settimo

ZooSchool è un horror a sfondo sociale. Senza pretese documentaristiche, vuole piuttosto ostentare la parzialità del suo sguardo sul microcosmo scuola.

Il regista ed autore Andrea Tomaselli, tuttora insegnante in un istituto tecnico superiore, narra di una nuova realtà scolastica la cui violenza non è più rappresentata dalla bacchetta del maestro, ma dall’arroganza di alunni e professori.

Il film, attraverso il registro di genere, è in grado di convogliare in maniera mediata ed attraente la riflessione su una tematica sociale di cui normalmente si danno rappresentazioni piuttosto convenzionali.

Si tratta di una produzione low budget, sperimentale ed indipendente realizzata con il sistema dei co-producers. Questo sistema di produzione, richiedendo una totale aderenza al progetto da parte di cast, troupe e produttori, costituisce di per se’ una forma di selezione delle idee, e contribuisce a quel processo di industrializzazione del processo creativo che tanto gioverebbe alla produzione culturale nazionale.

Indyca, società attenta alle tematiche sociali, ed Epica Film, da sempre interessata al genere horror, sono le società che hanno accompagnato il progetto fin dall'inizio.

Si è poi trovata un'efficace sinergia con gli apporti di altre tre case di produzione. Hallucigenia Enterteinment, torinese, contribuisce alla produzione fornendo materiali tecnici e parte della crew e della post-produzione; la romana Woka cura per intero la sezione audio per costruire una post produzione sonora in 5.1; Aidìa, società piemontese recentemente costituita, ha finanziato parte della liquidità necessaria.

Regia
Andrea Tomaselli
Soggetto
Andrea Tomaselli e Sara Benedetti
Sceneggiatura
Lucio Diana
Fotografia
Daniele Fazio (DOP)
Scenografia
Costumi
Chiara Valentini
Musica originale
Maria Carmela Tomaselli, William Kilpatrick
Suono
Vanina Chiariello (Tecnico del suono); William Kilpatrick e Domenico Petillo (Fonici)
Operatore
Junior Lucano e Alessandro Mattiolo.Felice Gioia (Assistente operatore); Chloe Acher (Aiuto operatore)
Truccatori e parrucchieri
Aiuto regia
Davide Cerreja Fus
Altri credits
Abel Balbo (Video assist e Data manager). Luca Ferrato (Capo elettricista e addetto allo spinnaker); Alessandro Riconda (Elettricista); Ruggero Alfano (Macchinista).
Interpreti
Gabriele Ciavarra, Raffaella Gardon, Carlo Cusanno, Elis Karakaci, Anna Coluccino, Luciana Maniaci, Francesco D’amore, Renato Cravero, Raffaella Tomellini, Lorenzo Fabbro
Ispettore di produzione
Alice Drago
Produzione esecutiva
Woka, Hallucigenia Entertainment, Aida
Co-produttore
Epica Film
Produzione
Indyca Film (Torino) con Epica Film
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, Rotary Club Settimo Torinese e Reale Mutua Assicurazioni
Assistente alla regia
Emanuele Milasi
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2020