Luca e Sara (25 anni) si amano e vogliono mettere su un’attività che unisca le loro passioni, veterinaria lui economia lei, e che consenta loro di guadagnarsi l’indipendenza dai genitori per costruirsi un futuro insieme e avere un figlio.
 
Riescono ad ottenere dal Direttore di una Banca una prima fetta di finanziamento per trasformare un piccolo albergo di montagna in un Hotel a 4 Zampe dove i clienti possano trascorrere le vacanze con i loro animali. Ma hanno bisogno dei genitori come garanti.

I due genitori, Lorenzo e Michele, non si conoscono e sono molto diversi: uno è onesto, lavora con la moglie in un salone di bellezza, ama il suo cane, ma è un gran pasticcione… l’altro è un mitomane sciupafemmine che torna a casa dopo l‘ennesima scappatella. Tutti e due sono scettici circa il finaziamento, ma alla fine firmano insieme alle mogli. 

I ragazzi lavorano sodo per ristrutturare l’albergo e l’idea sembra funzionare, ma la concessione della fetta più cospicua del finanziamento dipende dal parere del Direttore, invitato a trascorrere le sue vacanze in hotel in compagnia della giovane moglie e dell’amata cagnolina di razza.

Lorenzo e Michele, come tutti i papà di questo mondo, considerano i loro figli ancora dei ragazzini e si danno da fare per aiutarli. Lorenzo, con la buona fede che gli è propria, si occupa degli ospiti a 4 zampe… ma con esiti disastrosi, in particolare per il cane del Direttore. Michele usa i suoi mezzi, la furbizia e l’inganno, per imbonirsi il Direttore e la moglie e fare i suoi interessi personali… creando anche lui ancora più problemi. Finché i figli prendono le parti dei genitori e finiscono per litigare.

Su richiesta delle mogli, Lorenzo e Michele, provano a rimediare ai guai commessi ma, dopo aver messo in crisi il buon funzionamento dell’Hotel, causano anche la fine della storia d’amore tra i loro figli. E collezionano l’ennesima brutta figura che li mette in cattiva luce davanti alle mogli, ai figli e soprattutto al Direttore, che decide di non elargire il nuovo decisivo finanziamento.

I due papà si danno la colpa per aver rovinato tutto. Finchè scoprono che Sara e Luca aspettano un figlio. Allora si rassegnano a collaborare per il bene dei loro ragazzi. E ci riescono, rendendosi protagonisti, con il decisivo aiuto del cane di Lorenzo, di un gesto che li riscatta agli occhi di tutti e induce il Direttore ad assegnare il finanziamento promesso per completare il progetto dell’Hotel.

Qualche mese dopo, Lorenzo e Michele chiedono alla banca un prestito per avviare una loro impresa, ma stavolta a fare da garanti vengono chiamati i figli…

Regia
Paolo Costella
Soggetto
Massimo Boldi, Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella
Sceneggiatura
Paolo Costella, Enrico Oldoini, Gianluca Bomprezzi
Fotografia
Giovanni Galasso (AIC)
Montaggio
Mauro Bonanni (AMC)
Scenografia
Marc'Antonio Brandolini
Costumi
Nicoletta Ercole (Costumista). Ilaria Belloste (Sarta); Giorgia Iacomelli (Aiuto reparto costumi).
Musica originale
Stefano Caprioli
Suono
Operatore
Elena Aime. Stefano Marietti (Assistente operatore); Davide Borsa (Aiuto assistente operatore).
Truccatori e parrucchieri
Casting
Chiara Moretti (Capo gruppo)
Segretario di edizione
Altri credits
Emanuela Carozzi (Location manager). Mario Scarzella (Attrezzista di preparazione). Andrea Rostellato e Fabrizio Giommetti (Elettricisti). Andrea Trisolino e Angelo Pace (Macchinisti). Giuseppe Amodei (Video Assist). Movie DOG (circa 30 cani). Pierluigi Ferrero (Stunt - controfigura di Maurizio Mattioli).
Interpreti
Massimo Boldi (Lorenzo), Maurizio Mattioli (Michele), Biagio Izzo (Antonio), Paola Tiziana Cruciani (Liliana), Lucrezia Piaggio (Sara), Cinzia Mascoli (Monica), Loredana De Nardis (Fabiana), Andrea Montovoli (Luca), Andrea De Rosa (Biagio), Araba Dell'Utri (Barbara).
Ispettore di produzione
Fabrizio De Martino
Organizzatore generale
Giuseppe Giglietti
Produttore
Fabio Boldi per Filmax International. Alessandro De Rita per RTI.
Produzione
Filmax International (Milano)
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Mediaset
Arredamento
Collaborazione alla sceneggiatura
Edoardo Falcone
Assistente alla regia
Premi e festival

uscita in televisione su Canale 5: venerdì 21 dicembre 2012 alle 21:10

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2016