Negli anni Settanta una famiglia di borghesi, industriali italiani, è costretta dalle minacce delle Brigate Rosse ad abbandonare il loro castello sulle rive del Po per trasferirsi in Francia a Parigi. La freddezza dei rapporti familiari di quegli anni accompagna la crescita di Louise (Valeria Bruni Tedeschi), da sempre insofferente per le decisioni di un padre e di una madre impegnati a salvaguardare le loro carriere di imprenditore e artista. Dopo decenni di segreti familiari che emergono inaspettati e momenti di forte apprensione per la malattia che colpisce il fratello Ludovic (Filippo Timi), Louise farà i conti con i fantasmi del passato quando dovrà rientrare in Italia per la vendita del castello. L'incontro con Nathan (Louis Garrell) e la nascita del loro amore le permetteranno di riprendersi in mano i propri sogni e sperare in un futuro migliore.

Un film dai toni fortemente autobiografici, il film racconta la vita di una grande famiglia della borghesia industriale italiana, che decide di esiliarsi in Francia durante gli anni di piombo.

Regia
Valeria Bruni Tedeschi
Sceneggiatura
Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Lvovsky, Agnès de Sacy
Fotografia
Jeanne Lapoirie
Montaggio
Francesca Calvelli, Laure Gardette
Scenografia
Emmanuelle Duplay
Suono
Emmanuel Croset, François Waledisch
Altri credits

Stefano Masera (Location manager); Federico Mazzola (Direttore di Produzione Italia).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Interpreti

Valeria Bruni Tedeschi (Louise), Louis Garrel (Nathan), Filippo Timi (Ludovic), Marisa Borini (madre di Louise), Xavier Beauvois (Serge), Céline Sallette (Jeanne), André Wilms (padre di Nathan), Marie Rivière (madre di Nathan), Pippo Delbono (sacerdote), Silvio Orlando (sindaco italiano), Gérard Falce (Gérard).

Produzione esecutiva
Fargo Film srl (Torino)
Produttore
Saïd Ben Saïd
Produzione
SBS Productions (France)
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte (2012)
Distribuzione
Teodora Film (Italia) - Ad Vitam
Vendite internazionali
Films Distribution
Premi e festival

uscita nelle sale: giovedì 31 ottobre 2013

In concorso al 66° Festival di Cannes

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023