Questa è una fiaba. Una fiaba nella fiaba che racconta di fiabe. È la storia di una Ragazzina in età pre-pubere che decide di scappare di casa per andare alla scoperta della propria, e reale, sessualità con la voglia di sperimentarla, senza però rendersi conto dei pericoli che ciò comporta addentrandosi tutta sola, non abbastanza matura e senza esperienze, nel mondo esterno, nonostante venga messa in guardia dal Fratello Gemello, sicuro dei pericoli in cui ella s’imbatterà, e che infatti si materializzano nelle adulazioni e negli abusi di un Padre sotto mentite spoglie, e per questo irriconoscibile, e con un passato alquanto traumatico: dopo aver visto morire la giovanissima moglie la prima notte di nozze senza aver consumato il loro primo rapporto, egli continua a rivivere, in maniera perversamente ossessiva, quell'evento, abusando però di ragazzine diverse che gli ricordano le fattezze della moglie prematuramente scomparsa, esattamente come la Ragazzina, sua unica figlia, nata proprio in seguito a uno di questi abusi.

"What would happen if a teenager wants to become a woman too much quickly and easily looking for sex without sufficient maturity and running the risk to be trapped by the adulations of a father in disguise?"

Regia
Matteo Jacopo Balzaretti
Sceneggiatura
Fotografia
Luca Ferrato (Direttore della fotografia). Miguel Murciano Garcia (I assistente operatore / focus puller); Luca Zanlorenzi (III assistente operatore / operatore crane); Corrado Trione (video assist); Nicola Paroldo (Fotografo di scena).
Montaggio
Scenografia
Andrea Zuffo e Isabella Bruschi
Costumi
Elisa Perino
Musica originale
Dom Capuano (Compositore colonna sonora)
Suono
Lorenzo Grippo (Fonico, Sound designer e Editor); Cristina Juliana (Microfonista).
Operatore
Francesco Collinnelli. Riccardo Ruotolo (Operatore di backstage).
Truccatori e parrucchieri
Alessandro Boscarato
Aiuto regia
Davide Cerreja Fus
Segretario di edizione
Martina Biagi
Altri credits
Susanna Sillano (Coordinatrice di produzione). Simone Servi (Capo elettricista); Ruggero Alfano (Elettricista / Macchinista); Federico Travostino (Caposquadra Macchinisti); Elis Karakaci (Macchinista). Emanuele Brussino e Luca Casanova (artista CGI). Paolo Stenech (Colorista).
Interpreti
Alice Boccellato (la ragazzina del finale), Mario Bois (il padre Orco), Gianandrea Muià (il ragazzino), Alice Lussiana Parente (la ragazzina), Lorenzo Robino (il ragazzino da grande), Roberta Sparta (la ragazzina da grande)
Ispettore di produzione
Produzione esecutiva
Alberto Giorgis, Andrea Marsero, Stefano Girolami Carlini per Five Seasons Productions
Produttore
Co-produttore
Matteo Jacopo Balzaretti
Produzione
Luca Brunetti e Epica Film (Brusasco, TO)
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Operatore steadycam
Bruno Tullio Abramo (II assistente operatore / operatore steadycam)
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2017