Il film è una riflessione sulla natura umana, troppo spesso incline a seguire il suo retaggio più violento, ma anche capace di riscattare la vita di ciascuno se alimentata da riflessioni profonde sui rapporti umani. Nei 115 minuti di lungometraggio si sviluppano due storie parallele. Una ambientata nel 1992 pochi mesi dopo la strage di Capaci e Via D' Amelio e vede protagonista  il giovane Elias incupito da un grande disagio interiore. Inizierà ad elaborarlo grazie all' aiuto di un elegante e carismatico forestiero col cappello. Seppur inizialmente riluttante Elias riconosce nell' Uomo col Cappello un personaggio curioso, una guida, un amico che lo accompagnerà nel difficile cammino personale con  il racconto della sua storia, questa ambientata in un avamposto militare di montagna isolato, durante i fatti dell' 8 settembre 1943.

Le vicende raccontate in questa seconda linea narrativa nascono da una libera interpretazione di fatti storici  realmente accaduti: l' eccidio di Villarbasse.

Regia
Federico Alotto
Soggetto
Federico Alotto
Sceneggiatura
Federico Alotto
Fotografia
Federico Alotto, Underground Studio
Montaggio
Renato Semolini - Onions Productions s.r.l.
Costumi
Rossella Campisi
Musica originale
Alotto, Di Gennaro, Simoni
Suono
Renato Semolini (Audio in presa diretta)
Operatore
Paolo Giuliani (Second Camera operator)
Effetti speciali
Giovanna Schenone
Truccatori e parrucchieri
Alessandra Ciccu
Interpreti
Eugenio Allegri (L'uomo col cappello), Ramon Branda (Novellino), Andrea Zirio (Pietro Branda), Giovanni Mancaruso (Michele Basile), Roberto Pitta (Domenico Paris), Pierluigi Ferrero (Nando), Oscar Ferrari (Elias).
Direttore di produzione
Elisa Genta
Produzione esecutiva
ADRAMA
Produttore
Federico Alotto
Produzione
autoprodotto da Federico Alotto
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Comuni di Susa -Avigliana - Bardonecchia - Rotary Club Susa Valsusa - Lions Club Giaveno Valsangone - Associazione A.s.s.a.m.
Assistente alla regia
Assistente di produzione
Premi e festival

Mercoledì 13 Marzo alle ore 18.30 ed alle ore 20.30 presso il Cinema/Teatro Eugenio Fassino di Avigliana

Contatti
Federico Alotto
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2018