Il regista Kaspar Toporski è intenzionato a lasciare un segno nella storia realizzando un film incentrato sul suo macabro mondo fantastico. Ossessionato dai suoi bizzarri progetti cinematografici Kaspar trascorre le sue giornate intrappolato in una sorta di dimensione parallela i cui confini sono delineati unicamente dal suo immaginario che, giorno dopo giorno, diventa sempre più vicino alla realtà, arrivando a fondersi pericolosamente con essa fino a sfiorare la follia.

Questo progetto nasce dall’esigenza di lavorare in un modo differente da quello che normalmente si è abituati a fare in ambito cinematografico. Da molto tempo, soprattutto dopo la stressante esperienza della realizzazione del mio film “Imago Mortis”, sento la necessità di ricercare una leggerezza calligrafica che è normalmente più congeniale ad altre forme espressive, come ad esempio la pittura, la fotografia, o la grafica. Credo che molte volte le cose migliori nascano nel corso di sperimentazioni e ricerche e che il processo di pianificazione industriale, che i costi altissimi del cinema commerciale impongono, impedisce una fase creativa sincera che dovrebbe essere, a mio avviso, alla base di un linguaggio espressivo.
Questo film vuole essere un diario filmato, un taccuino fatto di appunti e riflessioni, di immagini e suoni, di parole e di musica, di sogni e di incubi. Una serie di mie personali considerazioni sul cinema, sulla fissazione per la cattura delle immagini e su cosa significa vivere da filmaker, con la testa perennemente tra le nuvole, in attesa di una telefonata che mi faccia sperare che forse, e dico forse, tra mesi, o anni, partirà un mio progetto cinematografico. Il tutto chiaramente infarcito delle mie passioni, o meglio delle mie ossessioni: l’anatomia, la zoologia, la raccolta di oggetti e le wunderkammer, i freaks e le stranezze, la generazione spontanea e gli omuncoli, la fotografia, il disegno… Inoltre vorrei che potesse essere l’occasione per poter esibire libere suggestioni dalle opere di Bruno Schulz, Christian Morgenstern, Lewis Carroll e da tutti quegli autori che mi ispirano e mi influenzano fin da quando ero bambino.
Non voglio mettermi davanti alla macchina da presa, non ne ho la minima voglia, non ne sono capace e non sarebbe assolutamente interessante. Così mi farò sostituire sullo schermo da un attore che vestirà i panni di Kaspar Toporski, un filmaker immaginario che diverrà il mio alter ego, quello che sono e che almeno nella mia fantasia vorrei o avrei voluto essere. Kaspar sarà circondato da una serie di altri personaggi che divideranno con lui concetti ed ossessioni, in modo che il tutto possa essere diluito in una struttura narrativa e si possa cosi allontanare dalla struttura del documentario, o mockumentary che sia.

Il film che vorrei realizzare potrà apparire caotico, confuso, pieno di elementi e di riferimenti, ma è proprio questo il suo scopo, ovvero realizzare uno sketch-book cinematografico, un libro con tanti appunti da sviluppare ampiamente in progetti più grandi. Ci sarà chiaramente una linea narrativa, necessaria per conferire al film una sua coerenza di racconto filmico. “Krokodyle” non vuole essere un film spettacolare o iscriversi forzatamente in una corrente di genere, anche se alcuni elementi potrebbero renderlo adatto, semplicemente vuole essere una riflessione sincera espressa in forma cinematografica.

Probabilmente, chi mi conosce dirà che in fondo non c’è nulla di inventato, che sono tutte cose di cui parlo sempre e che fanno parte della mia vita di tutti i giorni. Chi invece non mi conosce dirà che è tutto assurdo, forse dirà che sono tutte stupidaggini. Ma che mi importa di cosa dirà chi vedrà questo lavoro, la cosa fondamentale è scrivere, disegnare, filmare e fermare nel tempo quello che fugacemente fa capolino nella mia fantasia.

Stefano Bessoni

Regia
Stefano Bessoni
Soggetto
Stefano Bessoni
Sceneggiatura
Stefano Bessoni
Fotografia
Ugo Lo Pinto (Direttore della fotografia). Andres Serrano, Patrick Budenz, Wayne Martin Belger (Fotografi di scena)
Scenografia
Briseide Siciliano
Costumi
Alessandra Torella
Musica originale
Za Bùm
Effetti speciali
Leonardo Cruciano Workshop
Truccatori e parrucchieri
Gianna Di Pasquale
Aiuto regia
Silvia Chicoli
Altri credits
Terence "Doc" Popolo Rubbio (Animatronic Supervisor); Wonderlab (Effetti digitali); Bruno Albi Marini (Digital sfx supervisor); Leonardo Cruciano (sfx supervisor). Vincenzo Schino (Ideazione e coreografia delle bambole viventi). Stefano Bessoni (Disegni e animazioni)
Interpreti
Lorenzo Pedrotti (Kaspar Toporski), Jun Ichikawa (Helix), Francesco Martino (Bertolt Kleist), Franco Pistoni (Schulz), Orfeo Orlando (Theophilus).
Produzione esecutiva
Leonardo Cruciano Workshop
Produttore
Stefano Bessoni, Ivan Cenzi, Christian Favale, Francesco Rizzi, Leonardo Cruciano
Produzione
Interzone Visions (Roma)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino.
Premi e festival

Sitges 2011 – Menzione speciale Méliès d'Argento
Puerto Rico Horror Film Fest 2011 – Vincitore Miglior Film Internazionale
6° Cinefantasy Sao Paulo – Premio Miglior Film
Fancine 2011 – Malaga
Buenos Aires Rojo Sangre 2011
Montevideo Fantàstico VI
Fantaspoa – VII Festival Internacional de Cinema Fantàstico de Porto Alegre – Vincitore Miglior Contributo Artistico
31° Fantafestival Roma
Comicon 2011 Napoli
2° Orvieto Fantasy Horror Award
Science+Fiction Trieste Film Festival 2011 – Film d'apertura
Festival del Cinema "Nino Manfredi" - Premio Miglior lungometraggio

Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2013