A Mirafiori è tempo di riqualificazione. Lo storico quartiere operaio torinese cambia volto, una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf.

Ma il piano non ha fatto i conti con Carlo, Franco e Delfino, tre pensionati ex sessantottini, che, entrati per un ultimo addio nella fabbrica dismessa, simbolo della loro giovinezza, ritrovano ancora appese alla linea alcune scocche delle gloriose 131 Mirafiori.

I tre decidono così di improvvisarsi “padroni dell’officina” e in gran segreto rimettono in funzione la catena di montaggio per trasformarla in una giostra per bambini, nella speranza di ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.

«Il film non suggerisce una nuova ricetta economica, ma si sofferma sul dovere di raccogliere l’eredità immateriale delle fabbriche. Mirafiori è il luogo del più grande stabilimento industriale italiano, dell’immigrazione dal Sud, dei sogni di riscatto realizzati attraverso il boom economico, della migliore istruzione possibile per i figli, dell’emancipazione, degli scontri politici e dei diritti conquistati. Le fabbriche sono la memoria di un’epoca. Prima di cancellare i segni del passato abbiamo bisogno di assicurarci un futuro meno vuoto e di ricostruire un rapporto più intimo, sincero e sentimentale con ciò che siamo stati».

Stefano Di Polito

Regia
Stefano Di Polito
Soggetto
Stefano Di Polito, Anna Gasco
Sceneggiatura
Stefano Di Polito, Anna Gasco
Fotografia
Paolo Ferrari (Direttore della Fotografia). Enzo Nardese (Data Manager); Simone Martinetto (Fotografo di Scena).
Montaggio
Raimondo Aiello.Emanuele Muscolino (Aiuto Montatore)
Scenografia
Alessandro Marrazzo (Scenografo); Francesco Chiacchio (Attrezzista di Preparazione); Riccardo Fassola (Attrezzista di Scena); Daniele Jovel Conta (Aiuto Attrezzista).
Costumi
Patrizia Mazzon (Costumista). Francesca Cibischino (Prima assistente costumista); Sara Giovene (Sarta).
Musica originale
Saro Cosentino. Canzone originale: "I need a New Beginning"
Suono
Marco Tidu (Fonico di presa diretta); Marco Montano (Microfonista)
Operatore
Franco Robust. Davide Borsa (Assistente Operatore), Alessandro Mattiolo e Paolo Benitti (Aiuto Operatore).
Effetti speciali
Simonetta Infante
Truccatori e parrucchieri
Vanessa Ferrauto (Truccatore). Elisabetta Avenoso (Aiuto Truccatore). Nunzio Errico (Capo Parrucchieri); Rocco Marsigliese (Aiuto Parrucchiere).
Aiuto regia
Paolo Cirio
Segretario di edizione
Elisa Perino
Altri credits

Luca Emanuelle Galzignato e Marco Gaudino (Autista di produzione).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Pasquale Mangano (Amministratore); Alessandra Bianchini (Aiuto Cassiere).

Paolo Saccinto (C. Sq. Elettricisti); Andrea Mina (Elettricista); Ioan Pomohaci (Manovale Elettricisti). Antonio Petracca (C. Sq. Macchinisti); José Palermo (Macchinista).

Luca Valle (Gruppista); Patrizio Libro (Autista MdP).

Sabrina Quartullo (montaggio del suono)

Interpreti

Alessandro HABER (FRANCO), Antonio CATANIA (DELFINO), Giorgio COLANGELI (CARLO) e con Tiziana LODATO (STEFANIA), Carlo MARRAPODI (ANTONELLO), Pietro DELLE PIANE (FEDERICO), Mariella FABBRIS (MARIA), Franco BARBERO (GOLFISTA PIEMONTESE), Fabio BAVO (GOLFISTA VENETO), Cesare SCOVA (GOLFISTA SARDO), Clio CALOPRESTI (CLIO), Daniel FRANZA, Domenico LOCANDRO (PIERO GISELLO), Lorenzo VENTAVOLI (ANNIVERDI), Stefano DI POLITO (RONNY), Mimmo CALOPRESTI (COMMISSARIO), Clara VOGLINO (DANIELA), Mirella VOGLINO (GEMELLA), Enzo RUSSO (GUALTIERO), Eva Maria CHISCHINO, Natalia KACHURA (PROSTITUTA 2), Lucrezia VERDE (PROSTITUTA 3), Cristina COSENTINO (GIORNALISTA). Si ringrazia: DON LUIGI CIOTTI per la voce del prete e JOHNNY PALOMBA per la voce dello speaker radiofonico.

Direttore di produzione
Paolo Cellini
Ispettore di produzione
Organizzatore generale
Fabrizio Manzollino
Produzione esecutiva
Mimmo Calopresti
Produttore
Mimmo Calopresti, Eileen Muriel Tasca per Alien Films
Produzione
Alien Films (Sciacca, AG) in collaborazione con Rai Cinema
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.in collaborazione con Rai Cinema, film riconosciuto di Interesse Cultural con sostegno dal MINISTERO per i BENI e le ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO DIREZIONE GENERALE per il CINEMA ITALIA.
Distribuzione
Mariposa Cinematografica
Collaborazione alla sceneggiatura
Mimmo Calopresti
Assistente scenografo
Mauro Berti
Assistente alla regia
Giulia Narcisi (1° Assistente alla Regia), Enzo Russo (2° Assistente alla Regia), Simone Paralovo (3° Assistente alla Regia).
Assistente di produzione
Giuseppe Calopresti
Premi e festival

uscita nelle sale cinematografiche: giovedì 27 agosto 2015

2014 Torino Film Festival - Festa Mobile

In concordo nella sezione "Film Italiani" ai David di Donatello 2015-2016

Contatti
Mimmo Calopresti (Alien Films)
Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023