È la storia di un uomo e una donna che, dopo anni, si rincontrano e trascorrono una giornata insieme. Dal momento in cui i due personaggi si vedono, il sonoro scompare. Ogni istante che trascorrono insieme non viene udito, ma semplicemente visto. Le azioni, i colori e gli sguardi dominano lo schermo e lo rendono manifesto di un incontro. L'assenza di sonoro crea un luogo segreto e onirico in cui i personaggi entrano e vivono la loro storia. Gli spettatori dovranno accontentarsi di stralci di discorsi che sono stati obbligati a non sentire, per riappropriarsi, finalmente delle immagini come strumento di conoscenza. Realtà e finzione si mescolano in un'atmosfera drammatica: nessuno dei due saprà mai le terribili verità dell'altro… I loro sogni si infrangono con un registratore che cade in mille pezzi.

«MONday è stato girato a Torino, e la scelta non è casuale. In primo luogo ne siamo innamorati e crediamo che questo sia il posto ideale per produrre un cortometraggio sperimentale; in secondo luogo Torino è stata, storicamente, il luogo precursore di idee future, e ancora oggi, nonostante il periodo d'ombra, può essere visionaria come lo è stata un tempo. Con questa scelta vogliamo rendere lustro alle idee coltivate in questa città e mostrare senza presunzione che noi possiamo avere le carte giuste per concorrere ad alti livelli» (Simone Catania)

Regia
Simone Catania
Sceneggiatura
Giulia Manelli
Scenografia
alunni della cattedra di scenografia dell'Accademia Albertina di Belle Arti (Prof.ssa Elisabetta Ajani): Daniele Catalli
Costumi
Ilaria Magini e Emiliano Mancini
Musica originale
Gaia Possenti, Diego Lisfera
Operatore
Alberto Airola
Interpreti
Alessandro Gassman, Giorgia Cardaci, Mario Donatone
Produzione
BlissComedia, Associazione Culturale Fuorisede (Torino), Indyca
con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Italgas
Distribuzione
Caro Film
Assistente di produzione
Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2016