Prima puntata
È il 1970, sono passati  quasi tre anni da quando abbiamo lasciato i nostri protagonisti, i Costa- Ferraris e gli  Strano, sorridenti, allo scoccare della mezzanotte  del capodanno 1967-1968.
Vittorio e Anna non si sono ancora sposati. Anna vorrebbe un po' di tranquillità, ma Vittorio sta già inseguendo un nuovo sogno. All'insaputa di tutti  ha venduto la libreria e sta cercando di acquistare una fabbrica di marmitte, proprietaria del brevetto di una rivoluzionaria marmitta catalitica.
Salvatore Strano, umiliato dal fatto che sua moglie Teresa guadagni più di lui lavorando come impiegata nella stessa fabbrica in cui si è spaccato la schiena per vent'anni, si licenzia ed offre la sua risicata liquidazione a Vittorio a cui mancava proprio quella somma per rilevare la fabbrica.
Anna intanto incontra Diego Regis, il suo primo amore, il fidanzato che ha lasciato quando si è innamorata di Vittorio. Diego è separato dalla moglie, una cantante francese che è rimasta a vivere a Parigi mentre lui è tornato a Torino con il figlio, il piccolo Jerome che, fatalità, frequenta la classe in cui Anna insegna. È evidente, già dal primo incontro, che Diego non ha mai dimenticato Anna.
Chi ha cercato di dimenticare invece è Bernardo, che, dopo la rottura del breve e burrascoso amore con Benedetta si è trasferito in Germania. Ora ritorna a Torino, ma è solo di passaggio. È riuscito a mettere da parte una somma di denaro sufficiente a comperare un piccolo appezzamento di terreno in Sicilia, ed è là che vuole andare a vivere.
Appena arrivato a casa scopre che Benedetta ha un bambino di due anni, Marco Vittorio, sembra si sia consolata piuttosto in fretta, dopo la fine del loro amore.
Di fatto nessuno conosce l'identità del padre del piccolo che è cresciuto felice in casa Costa amato da madre nonna, nonno, bisnonna e dalle giovanissime zie.
Quando Benedetta e Bernardo si rivedono si rendono conto che tra loro i sentimenti sono ancora burrascosi, ma Benedetta non ha perdonato Bernardo per averla abbandonata e Bernardo non riesce a perdonarle quel figlio.
Litigano Benedetta e Bernardo, si insultano, cercano di stare lontano l'una dall'altro. Bernardo conosce Adele, una giovane antiquaria  simpatica e spregiudicata. Tra i due inizia una relazione che non vuole essere impegnativa, Bernardo è solo di passaggio ed Adele non vuole fare programmi, le piace prendere la vita così come viene ed è incuriosita ed affascinata dal taciturno Bernardo.
Improvvisamente anche Luca, l'ignaro padre di Marco Vittorio, ricompare a Torino dove spera di poter iniziare a lavorare alla Stampa e incontra casualmente Benedetta. La ragazza cerca di depistarlo dandogli un numero di telefono sbagliato ma questo incontro accidentale la spinge a confidare, finalmente, la verità alla sua amica Gisella: Luca non sa di essere il padre di Marco Vittorio. Sino a quel momento Benedetta aveva detto a tutti che il padre di Marco Vittorio si era rifiutato di riconoscere il bambino e che quindi lei aveva deciso di crescerlo da sola. In realtà ha deciso autonomamente di tenersi il bambino, senza parlarne con Luca e senza cercarlo più. Ora sembra che molte strade si stiano intrecciando nuovamente, la matassa del passato del  presente e del futuro si sta aggrovigliano.
Gli amori difficili coinvolgono anche Marina, la studentessa modello che, approdata al ginnasio assieme a Fortunato e agli altri amici del cortile, incontra il bellissimo Patrizio e ne rimane folgorata.
Fortunato quindi, uno dei gemelli Strano sta, seppur faticosamente, continuando gli studi , ammirato dal padre Salvatore e dalla madre Teresa. Il suo gemello Domenico, invece, sta ancora ripetendo la prima media. Umiliato dalla scarsa considerazione da cui si sente circondato Domenico scopre l'ebrezza della trasgressione iniziando a rubare piccoli oggetti in una tabaccheria. Così si sente grande, superiore agli altri coetanei che sprecano il tempo studiando assurde e inutili formule...
Sia Anna che Teresa vengono finalmente informate dai loro rispettivi uomini che si stanno gettando in questa  nuova impresa ricca di incognite: la fabbrica di marmitte.
Teresa, non ne è affatto entusiasta, si preoccupa del futuro economico della famiglia. Anche la reazione di Anna è negativa : si sente tradita, Vittorio ha preso una decisione così importante senza confidarsi con lei, per la prima volta nella sua vita sente Vittorio lontano, molto lontano....

Seconda puntata
Vittorio e Salvatore si gettano, con molto entusiasmo e poca competenza, nella nuova impresa. Vittorio riesce ad ottenere un prestito dalla banca per poter acquistare macchinari più sofisticati ed assumere nuovo personale per far fronte ad una importante commessa. Salvatore è convinto che la ricchezza sia ormai alle porte.
Teresa, più realistica, si tiene ben stretto il suo lavoro e intanto un giorno dopo l'altro comincia a scoprire che le donne stanno alzando la testa, stanno prendendo coscienza dei loro diritti.
Anna sente Vittorio assente, troppo impegnato nel nuovo lavoro, troppo distratto, mentre Diego cerca giorno dopo giorno di farle sentire la sua presenza, il suo affetto che gli anni e la lontananza non hanno scalfito.
Quando Anna fa l'esame per la patente è Diego ad augurarle buona fortuna, mentre Vittorio è in ritardo anche in questa occasione in cui Anna non vorrebbe sentirsi sola.
In fabbrica viene assunta Emanuela, giovane ed  entusiasta segretaria, che rimane subito affascinata da Vittorio, ma lui, troppo concentrato sul lavoro, non si accorge dei sentimenti della ragazza.
Marina è ormai persa dietro al suo Patrizio, che è tanto bello quanto sciocco.
Mentre Fortunato inizia la sua faticosa vita da liceale, Domenico continua a rubacchiare, ma non riesce sempre a farla franca. Salvatore, scoprendo di avere un figlio ladro non lesina le cinghiate, ora Domenico sarà guardato a vista...
Arriva dalla Svizzera il giovane Lorenzo. Suo padre, Alvaro, cugino di Salvatore l'ha portato qui a Torino perché in Svizzera il ragazzino è un clandestino e lui non può tenerlo con sé. Salvatore decide di affidarlo al pavido  Ugo e a Immacolata. I due non hanno figli e lo accolgono, pur con molte perplessità, a casa loro.
Benedetta e Bernardo non riescono a stare lontani anche se il giovane continua a vedere Adele. Cercano di inventarsi un nuovo rapporto d'amicizia, ma l'attrazione tra loro è sempre troppo forte e quando si baciano sembra che il passato abbia di nuovo preso il sopravvento.
Intanto Luca, il padre del piccolo Marco Vittorio, è riuscito a scoprire dove abita Benedetta e sta per rientrare di prepotenza nella sua vita.

Terza puntata
Marie, la moglie di Diego,  arriva a Torino dove deve tenere alcuni concerti, e Anna si sente, suo malgrado, assalita da una fastidiosa e immotivata gelosia.
Alla Sider si lavora senza sosta per riuscire a rispettare gli strettissimi tempi di consegna previsti dal contratto che Vittorio è riuscito ad ottenere.
Salvatore, che si sente un ricco imprenditore, si compera un'auto rossa fiammante e la esibisce portando al lavoro la sua Teresa impellicciata e imbarazzata. Ma a casa Strano il clima sta cambiando, Teresa, ormai conquistata dalle teorie femministe si ribella al  maschilismo di Salvatore e lo caccia letteralmente di casa.
Le cose alla Sider non vanno come dovrebbero, e prima un errore nella costruzione dei nuovi pezzi, poi un grave incendio che rallenta la produzione rischiano di far saltare la commessa.
La moglie di Diego riparte, con grande sollievo di Anna che accetta volentieri l'invito ad una festa in cui incontreranno gli amici dei loro anni giovanili.
Anna si rende conto che Diego, sotto gli sguardi inteneriti e pettegoli dei vecchi amici, non ha occhi che per lei. Lascia la festa ma Diego la insegue e le strappa un bacio a cui lei non può o non vuole sottrarsi. È solo un attimo, ma Vittorio, che sopraggiunge proprio in quel momento, li vede  e il suo mondo va in pezzi. Vittorio prende  una decisione irrevocabile, nonostante Anna tenti di minimizzare il senso di quel bacio: se ne andrà di casa.
Così Vittorio e Salvatore si ritrovano a dormire in soffitta.
Nemmeno il comportamento quasi eroico di Salvatore, che va sino in Germania a recuperare un pezzo di ricambio per il macchinario danneggiato, serve a far cambiare idea a Teresa.
Salvatore riuscirà a rientrare a casa soltanto quando accetterà le condizioni di Teresa e condividerà con lei i lavori domestici coinvolgendo anche i figli.
Benedetta rivede Luca, non trova subito il coraggio di dirgli che Marco Vittorio è suo figlio, ma scopre di avere molto in comune con lui. Si confida con Bernardo ma il giovane non le risparmia le sue critiche feroci: come ha potuto tacere a Luca il fatto che sarebbe diventato padre?
Bernardo si rifugia da Adele che, con la sua leggerezza riesce sempre a smussare i lati più cupi del suo carattere.
Quando Benedetta  decide finalmente di parlare a Luca a cuore aperto, Luca fugge via, sconvolto dalla notizia della sua inconsapevole paternità.
I ragazzini vivono una grande avventura. Domenico viene prescelto per interpretare un fotoromanzo e finalmente si gode il suo breve attimo di gloria suscitando l'invidia di Fortunato che fatica sui libri assieme a Marina. Marina scopre di preferire la compagnia di Lorenzo a quella di Patrizio, ha le idee confuse, non vorrebbe ferire Patrizio, ma si rende conto giorno dopo giorno di non avere niente in comune con lui. Anna, sfugge ai pressanti inviti di Diego che la vuole rivedere. Cerca invano di recuperare il rapporto con Vittorio ma, quando lo va a cercare in fabbrica ha la sgradita sorpresa di vederlo in atteggiamento molto amichevole con la graziosa Emanuela.

Quarta puntata
Anna rivela alle figlie che il rapporto tra lei e Vittorio sta attraversando una grave crisi, ma le ragazze sono ottimiste, fermamente convinte della forza dell'amore che ha sempre unito  i loro genitori. 
La separazione di Anna e Vittorio suscita inevitabili pettegolezzi tra i vicini di casa e gli amici guardano Marina, la ragazza perfetta, con rinnovata curiosità. Qualcuno sostiene  che i figli dei genitori separati diventano strani....è Lorenzo a difendere Marina da queste sgradevoli insinuazioni e ci guadagna un occhio nero.
Luca torna sui suoi passi, vuole recuperare il tempo perduto, vuole essere il padre che Marco Vittorio non ha ancora avuto e, giorno dopo giorno si ritrova sempre più legato a Benedetta.
Teresa e Salvatore ritrovano l'armonia, Teresa è intenerita dall'impegno di Salvatore che, comunque, non perde occasione per scivolare di nuovo nel suo atteggiamento di maschio all'antica, ma Teresa ha trovato un punto d'equilibrio in cui coniugare il suo vecchio mondo e la sua nuova anima di femmina moderna.
Marina, sempre più attratta da Lorenzo decide di lasciare Patrizio e l'impresa si rivela più semplice del previsto: i due si trovano perfettamente d'accordo sul fatto di non essere fatti l'una per l'altra.
La carriera di attore di Domenico termina bruscamente con l'inaspettata morte del suo personaggio. Domenico, comunque ha ormai scoperto di essere un artista ed ora si sente attratto dalla danza.
Alla Sider il lavoro riparte con l'arrivo di una nuova commessa, ma Vittorio non si illude, soltanto il prototipo della marmitta catalitica potrà garantire un futuro alla loro  azienda.
Salvatore invece è convinto che si salveranno continuando a produrre marmitte tradizionali.
Benedetta, Marina e Clara, con la complicità di nonna Alberta, studiano un piano per riavvicinare Anna e Vittorio. In occasione del loro anniversario, organizzano in casa una cena a sorpresa che li metterà di nuovo l'uno di fronte all'altra.
Anche Salvatore, che vede Emanuela troppo interessata a Vittorio e non si risparmia battute salaci, è felice di questo tentativo di riconciliazione.
L'idea è buona, ma il piano fallisce miseramente perché Vittorio , pur in quell'atmosfera idilliaca non è disposto ad ascoltare le ragioni di Anna. Non riesce a perdonare quel bacio, quel tradimento. Non ha nessuna intenzione di tornare a casa anzi, intende cercarsi un appartamento per andare a vivere da solo.
Mentre Benedetta cerca di capire dove la porterà quel rinnovato rapporto con Luca, Bernardo si trasferisce a casa di Adele.
Sembra che le loro strade si dividano ma è evidente che Benedetta è ancora gelosa di Bernardo e non riesce ad accettare la sua storia con Adele.

Quinta puntata
Finalmente Anna ha un buon motivo per chiedere a Vittorio di essere al suo fianco: Benedetta vorrebbe presentare a Luca la sua famiglia.
Vittorio accetta, intanto ha fatto costruire ad uno degli operai il prototipo per la marmitta ed i primi risultati sembrano incoraggianti.
Teresa va nel negozio di antiquariato del padre di Adele dove incontra la ragazza  che, sembra aver conquistato suo figlio.
Così, in casa Costa- Ferraris e in casa Strano, nella stessa serata si organizzano due cene.
La presentazione di Adele ha un grande successo.  
La cena con Luca è sicuramente meno riuscita dal punto di vista culinario, la recita della famiglia felice suona fasulla, ma Luca comunque dichiara la sua intenzione di far parte della vita di Benedetta e Marco Vittorio.
Vittorio mostra a tutti le foto che attestano l'efficacia del suo prototipo, ma  Anna vede  accanto a lui soltanto una sorridente e complice Emanuela.
Anna vuole smettere di soffrire e vuole tornare a vivere.  
Le bambine potranno vedere il padre in qualsiasi momento ed andare a dormire   nella piccola casa in cui lui vive da solo. Salvatore ,dimentico del suo passato di lotta contro i soprusi dei padroni, impone ai suoi uomini il cottimo per cercare di risolvere i problemi economici della Sider. 
Teresa ha un grosso segreto, aspetta un bambino, cerca invano il momento opportuno  per dirlo a Salvatore,  ma riesce a confidarsi soltanto con Anna.
Domenico, è l'unico ragazzo in una scuola femminile di Danza, finalmente anche lui   ha un sogno da realizzare. Salvatore, quando lo  scopre  ne fa una tragedia, la sua unica preoccupazione è che il figlio possa essere omosessuale.
Luca chiede a Benedetta di vivere insieme, anche Bernardo continua a frequentare Adele, ma si rende conto, giorno dopo giorno che non è lei l'amore della sua vita.
Dopo una serata in cui le due coppie si ritrovano a cena insieme Adele si rende conto dei sentimenti che Bernardo prova ancora per Benedetta.
Lorenzo e Marina scappano di casa perché non vogliono essere separati. Domenico si unisce a loro perché non vuole vivere in una casa in cui gli si impedisce di danzare...
Vittorio finalmente trova una grossa ditta disposta ad associarsi con lui per la produzione della nuova marmitta. 
Decide di andare a dare la buona notizia ad Anna ma, arrivato sotto casa, la vede uscire con Diego.
Deluso, triste, arrabbiato telefona ad Emanuela che non aspettava altro. La ragazza lo raggiunge a casa sua e finalmente può passare con lui una notte d'amore.
Né Anna né Vittorio sanno che Marina è fuggita, in questa strana notte.
Anna ancora una volta si sente a disagio con Diego, non riesce a smettere di pensare a Vittorio.
Va a casa sua e suona il campanello...suona, suona, ma Vittorio non apre. È tra le braccia di Emanuela.

Regia
Luca Ribuoli | Riccardo Mosca (Regista II unità)
Soggetto
Stefano Bises, Elena Bucaccio
Sceneggiatura
Stefano Bises, Elena Bucaccio, Francesco Cioce, Michele Pellegrini
Fotografia
Armando Buttafava, Marco Carosi e Roberta Allegrini (Direttore della Fotografia).Sandro De Frino; Fabio Aiuraudi e Simone Liardo (Data Manager - DIT); Nunzio De Filippo, Stefano Capobianco e Graziella Piras(Video Assist - Torino); Jacopo Brogioni (Fotografo di Scena); Nunzio De Filippo (Video Assist)
Montaggio
Marco Garavaglia
Scenografia
Massimo Santomarco (Scenografo). Giovan Battista Delfino, Roberto Natale e Carlo Avvisato (Attrezzisti di Scena); Giovanni Mastrogiacomo, Sergio Camandona e Marco Frattesi (Aiuto Attrezzista di Scena - Torino); Gianluca Rondinelli (Attrezzista di Preparazione - Torino); Tommaso Pacchiodo (Aiuto Attrezzista di preparazione - Torino).
Costumi
Eva Coen (Costumista). Debora Pagano e Rosalia Guzzo (Assistente Costumista); Veriana Bonelli (Assistente Costumista set); Stefania Berrino (Aiuto assistente costumi); Sonia Travaglia, Marta Passarini e Micol Agricola (Aiuto Costumista); Ilaria Belloste, Anna Contino, Patrizia Crea e Anna Lillo (Sarte); Eva Zoppi (Sarta preparazione); Arianna Pioppi (Stagista costumi).
Musica originale
Nicola Tescari, Carmelo Travia
Suono
Alberto Amato, Marco De Biase e Maurizio Grassi (Fonico); Pierpaolo Lorenzo e Claudio Morra (Microfonista).
Operatore
Angelo Bonomelli e Gianni Aldi.Niccolò Primo, Marco Mazzoneschi, Martino Pellion, Simonluca Chiotti, Andrea Grasselli, Alfio D'agata, Martina Cocco e Ernesto Busillo (Assistenti operatore); Silverio Chiappara (Aiuto Operatore)
Truccatori e parrucchieri
Gianni Graziano (Capo Truccatore prima unità); Diego Avolio, Laura Oliviero, Pierangela Biasi, Amel Bensoltane e Rosalba Cimino (Truccatori); Katia Lentini (Capo truccatore seconda unità); Francesca Buffarello (Prima assistente in seconda unità). Elisabetta De Leonardis (Capo Parrucchiere); Giorgia Martinetti, Pablo Cabello, Caterina Pastore, Stefano Nigro e Caterina De Simone (Parrucchieri – Torino).
Aiuto regia
I unità: Federico Nuti e Antonella Dainelli.II unità: Leonardo Santini e Maurizio Lesto De Angelis.
Casting
Francesco Vedovati e Claudia Marotti. Morgana Bianco (Casting e Permessi minori - Torino); Laura Leonardi (Capogruppo Torino). Simona Nasi (Actor Coach).
Segretario di edizione
Monica Raimondo; Maria Bisognin e Benedetta Lepri.
Altri credits

Federico Fusco e Emanuela Minoli (Location manager - Torino); Luca Emanuelle Galzignato e Davide Carbonari (Assistente Location Manager); Antonello Nieddu (Segretario Produzione - Torino); Marta Baroni e Silvia Riolo (Coordinatrici); Claudia Moscatello (Coordinatrice di Produzione). Carlo Frattini (Autista). MDF Service (Sorveglianza). Marco Landolfi (Amministratore); Andrea Delogu (Cassiere); Simona Cannonito e Alessia Berardo (Aiuto cassiere). Paolo Tondat (Backstage). Stefano Fois (C.SQ. Macchinisti Torino); Francesco Saccani, Angelo Pace, Andrea Italia, Antonio Ascione, Vincenzo Pontillo, Antonio Petracca, Claudio Diamanti, Massimo Diamanti e Krystian Stolarlzyk (Macchinisti - Torino). Gianfranco Soro (C.SQ. Elettricisti Torino); Antonio Marchese, Fiore Beltrame, Andrea Rostellato, Paolo Saccinto, Paolo Monetti, Claudio Gallicchio, Giacomo Magliozzo, Cristian Caporale, Gianni Gentili, Marco Pirino e Walter Romoli (Elettricista - Torino). Giosuè Arcuri (Coordinatore Sicurezza). Davide Neglia (Backstage + sigla). Claudio Peccolo, Bruno Drago, Dimitrio Marco, Simone Balstrini e Marco La Moratta (Gruppisti); Claudio Cataldi (Camion M.d.P); Milo Michele (Camion Macchinisti); Paolo Peccolo (Camion Sartoria); Pellegrino Giuseppe (Camper trucco); Montalto Franco e Bussolin Paolo (Tricamper); Valle Luca (Botticella 50 kw); Vasile Pomohaci, Denuer Cena, Alfredo Cena, Giovanni Giusino, Maurizio Consoli, Stefano Bertulli, Aldo Pedana, Giorgio Timido, Fabrizio Mochi, Franco Livi e Daniele Garofalo (Autisti).

Interpreti

NERI MARCORÈ (Vittorio Costa), ANNA VALLE (Anna Ferraris), AURORA RUFFINO (Benedetta), KAREN CIAURRO (Marina), NOEMI ABBRESCIA (Clara), MARZIA UBALDI (Alberta Ferraris), VERA DRAGONE (Gisella Mittone), GLEN BLACKHALL (Luca), MARCO FOSCHI (Diego), DIANE FLERI (Emanuela), NICOLA RIGNANESE (Salvatore Strano), MANUELA VENTURA (Teresa Strano), DARIO AITA (Bernardo Strano), VARSALONA ALBERTO (Domenico Strano), VARSALONA CLAUDIO (Fortunato Strano), CLAUDIO LA RUSSA (Ciccio Strano), SILVIA D'AMICO (Adele), AUGUSTO FORNARI (Ugo Cerutti), STELLA EGITTO (Immacolata), LUIGI D'ORIANO (Lorenzo), MICHELE DI MAURO (Mario Gobino), DONATELLA BARTOLI (Luigia Gobino), GIOVANNI MONCHIETTO (Franchino Gobino), GIANLUCA FERRATO (Nicola Mastrangelo), TIZIANA CATALANO (Simonetta Mastrangelo), LIAM RICCARDO (Salvo Mastrangelo), RICCARDO RICHETTA (Palmiro), SARA BORSARELLI (Ornella), DEBORA CAPRIOGLIO (Francesca), RENATO SCARPA (Motta), STEFANO SACCOTELLI (il tabaccaio), Rossana Bena

Direttore di produzione
Tomas Tyler e Gianluca Ottone
Ispettore di produzione
Mario Rossi
Produzione esecutiva
Riccardo Cardarelli
Produttore
Paola Leonardi, Monica Paolini (Produttori Rai)
Co-produttore
Rai Fiction
Produzione
Paypermoon Italia Srl (Roma)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Arredamento
Livia Del Priore. Valeria Bottari (Aiuto - Torino).
Collaborazione alla sceneggiatura
Teresa Ciabatti
Assistente al montaggio
Alessandro Poggioni e Eleonora Quaglia
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Sara Rosato (I Assistente - I unità), Stella Delleani (II Assistente - I unità).Andrea Clauser.
Assistente di produzione
Stefano Blisa, Pietro La Pertosa, Filippo Amato, Giulia Alfarano, Fabrizio Sapino, Martino Cipriani, Giorgio Ficarra, Andrea Baralis, Davide Marchetti e Marco Funaro.Gianni Pace, Ivano Coia e Stefano Corradi.
Premi e festival

in onda su Rai 1:
1° puntata, martedì 28 ottobre 2014, ore 21.15
2° puntata, martedì 4 novembre 2014, ore 21.15
3° puntata, martedì 11 novembre 2014, ore 21.15
4° puntata, lunedì 17 novembre 2014, ore 21.15
5° puntata, lunedì 24 novembre 2014, ore 21.15
6° puntata, martedì 25 novembre 2014 ore 21.15

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023