Lucia e Andrea sono un giovane coppia, con un bambino già abbastanza grande e una vita normale, felice anche. Una vita che per lei è tutto, il suo piccolo posto sicuro nel mondo. Ma forse non è così per lui, Lucia l’ha sentito, e poi scoperto con terrore. Un’altra donna, semplicemente questo. L’ha intravista una sera, a una festa, così sicura, così diversa da lei. Di fronte all’abisso ha deciso di chiudere gli occhi, fare finta di nulla. O fare cose sciocche, cercare di diventare come immagina suo marito la vorrebbe, come non potrà mai essere. Lui l’ha capito comunque. Ha deciso di scordarsela quell’altra vita che poteva avere. Ha deciso di tornare da lei. Ma ora che la tempesta è alle spalle, che tutto sembra tornato al suo posto, è qualcos’altro, qualcosa di più profondo, ad allontanarli di nuovo. L’incontro casuale con un ragazzino straniero che vende robaccia per strada, Ahmed, la sua presenza a volte irritante ma stranamente forte, libera, le ha fatto rivivere qualcosa che sembrava perduto per sempre. Qualcosa a cui Lucia non riesce più a rinunciare.

Regia
Giorgia Cecere
Sceneggiatura
Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone
Fotografia
Claudio Cofrancesco (Direttore della fotografia).Bruno Fundarò (Data Manager); Marcello Ferraris (Video Assist).
Montaggio
Annalisa Forgione
Scenografia
Giorgio Barullo (Scenografo); Paolo Nanni (Attrezzista di scena); Cristian Di Fazio (Aiuto Attrezzista di scena); Andrea Bergoglio (Attrezzista di Preparazione); Luca Umberto Bergoglio (Aiuto Attrezzista di Preparazione).
Costumi
Daniela Ciancio (Costumista); Cristina Da Rold (Assistente Costumista); Medea Labate (Aiuto Costumi).
Musica originale
Donatello Pisanello
Suono
Roberto Sestito (Fonico); Marco Lazzaro (Microfonista)
Operatore
Andrea Bonini (Assistente operatore)
Truccatori e parrucchieri
Simone Gregoris (Truccatore). Flaminia Proietti Sperati (Capo Parrucchiere).
Aiuto regia
Casting
Brenda Civico (Coordinatore AOSM); Simone Paralovo (casting ruoli secondari)
Segretario di edizione
Altri credits

Daniela Anna Desana (Location manager Asti). Bruno Di Bartolomei (Amministratore). Fabio Lucaroni (Capo Squadra Elettricisti); Fiore Beltrame (Elettricista); Cristian Vicidomini (Aiuto Elettricista). Stefano Valentinuzzi (Capo Squadra Macchinisti); Andrea Italia (Macchinista). Jacopo Palumbo (Aiuto Macchinista); Marco La Moratta (Gruppista). Valerio Oldano (Registrazione audio ambientali extra).

Interpreti

Isabella Ragonese (Lucia), Alessio Boni (Andrea), Michele Griffo (Tommaso), Faysal Abbaoui (Ahmed), Tatiana Lepore (Carla), Paolo Sassanelli (Angelo), Piera Degli Esposti (Adriana), Teresa Acerbis (madre di Lucia).

Direttore di produzione
Arturo Capparelli
Ispettore di produzione
Organizzatore generale
Giacomo Centola
Produttore
Donatella Botti
Produzione
Bianca Film (Roma) in collaborazione con Rai Cinema
con il contributo del MiBACT, in associazione con Banca C.R. Asti, con la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Teodora Film
Assistente al montaggio
Martina Caggianelli
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Mariachiara Squassino; Ilenia Amoruso (II assistente)
Assistente di produzione
Giacomo Graziano, Lorenzo Canepa
Premi e festival

uscita nelle sale cinematografiche: giovedì 27 agosto 2015
In concordo nella sezione "Film Italiani" ai David di Donatello 2015-2016

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2023