Luca ha gettato via la sua vita. È un alcolizzato, che si arrabatta intrattenendo i clienti di vari locali, interpretando la parte di un clown. Eduardo, suo padre, col quale proprio per la vita che conduce Luca ha un rapporto difficile (o sarebbe meglio dire non ha per nulla rapporti) è un ex operaio della Eternit di Casale Monferrato. Eduardo, come moltissimi altri, è malato. Un tumore ai polmoni lo sta consumando. Questa circostanza in qualche modo, riavvicina padre e figlio. Attraverso la tragedia personale Luca prende coscienza di quella che è una tragedia collettiva e si assumerà oltre che la responsabilità di accudire suo padre fino alla fine, anche quella di fare la propria parte (per come sa e può) per una tragedia che è di tutti, attraverso la rappresentazione di uno spettacolo teatrale.

Location: Casale Monferrato

Regia
Francesco Ghiaccio
Soggetto
Francesco Ghiaccio, Marco D'Amore
Sceneggiatura
Francesco Ghiaccio e Marco D'Amore
Fotografia
Guido Michelotti (Direttore Della Fotografia); Marco Ferri (D.I.T.); Amos Maccanti (V.T.R.); Marco Ghidelli (Fotografo di scena)
Montaggio
Chiara Griziotti
Scenografia
Carmine Guarino (Scenografo).Massimo Avolio (Attrezzista Di Scena); Fabrizio Caiazza (Attrezzista Di Preparazione); Andrea Riccardi (Asstente Attrezzista); Raffaele Ugazio e Valerio Moisio (Volontari reparto scenografia).
Costumi
Laurianne Scimemi (Costumista). Fulvia Roverselli (Assistente Costumista); Merushe Troka (Sarta); Martina Aspero (Volontaria reparto costumi).
Musica originale
Enrico Pesce
Suono
Roberto Mozzarelli (Fonico); Emanuele Chiappa (Microfonista); Michelangelo Marchese (Volontario reparto suono)
Operatore
Giulio Innocenti (Assistente Operatore); Stefania Bona (Aiuto Operatore)
Truccatori e parrucchieri
Alessandra Giacci (Capo TRucco); Ilaria Calemme (Assistente trucco)
Aiuto regia
Francesca Coticoni
Altri credits

Vittoria Abbrugiati (Continuità); Alessandro Grasso e Alice Gandolfi (Volontari reparto regia). Micol Lupi (Coordinatrice Di Produzione). Gianna Romano (Capo Parrucchieri); Noemi Vettore (Volontaria reparto parrucco). Francesco Galli (Capo Elettricista); Fabio Proserpio e Fabrizio Giommetti (Elettricisti). Luigi Rocchetti (Capo Macchinista); Angelo Pace (Macchinista). Movie People (Mdp/Light/ Grip Equipment). Daniele Napolitano (Effetti digitali).

Interpreti

Marco D'Amore (Luca), Matilde Gioli (Raffaella), Giorgio Colangeli (Eduardo)

Direttore di produzione
Alberto Monte
Ispettore di produzione
Vincenzo Stabile
Organizzatore generale
Alessandro Mascheroni
Produttore
Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen (per Indiana Production).Marco D'Amore, Francesco Ghiaccio, Serena Chiaraviglio e Giuliano D'Amore (per La piccola società).
Produzione
Indiana Production Company, La Piccola Società con Rai Cinema e in collaborazione con Sky Cinema
con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione di AFeVA - Associazione Familiari e Vittime Amianto, con la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte
Distribuzione
Parthenos [IT]
Assistente al montaggio
Irene Vecchio
Assistente scenografo
Micol Rosso e Biagio Wasiak
Assistente alla regia
Michele Iorio
Assistente di produzione
Fabio Lambarella e Francesco Bardella
Premi e festival

nelle sale cinematografiche: giovedì 3 dicembre 2015

In concordo nella sezione "Film Italiani" ai David di Donatello 2015-2016

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2023