In fuga da un marito violento, Anna e il figlio Valerio sono accolti a Torino in casa di Carla, attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l'aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.

La vita possibile è un film sulla speranza, sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora. Anna e suo figlio Valerio scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani, che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento.
Anna sarebbe potuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo spezzato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno cadono nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì.

La “vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è. Ribellarsi è non solo necessario ma anche doveroso. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutte le forze.

Regia
Ivano De Matteo
Soggetto
Valentina Ferlan
Sceneggiatura
Valentina Ferlan e Ivano De Matteo
Fotografia
Duccio Cimatti (Direttore della fotografia).Mina Musacchio (Video assist); Maria Marin (Fotografo di scena)
Montaggio
Marco Spoletini
Scenografia
Alessandro Marrazzo (Scenografo); Mario Scarzella (Attrezzista di preparazione); Andrea Seren Rosso (Aiuto attrezzista di preparazione); Paolo Villata (Attrezzista di scena); Giovanni Mastrogiacomo (Aiuto attrezzista di scena).
Costumi
Valentina Taviani (Costumista); Giovanna Mazzi (Assistente costumista); Melissa Anzelotti (Sarta).
Musica originale
Francesco Cerasi - Edizioni Musicali CURCI S.r.l.
Suono
Marco Fiumara (Fonico); Andrea Viali (Microfonista); Antongiorgio Sabia (Suono in presa diretta); Andrea Malavasi (Fonico di mix); Claudio Spinelli (Montaggio presa diretta)
Operatore
Ezio Gamba (Operatore macchina B); Gianluca Iaschi (Assistente operatore mdp A); Andrea Legnani (Assistente operatore mdp B); Laura Corio (Aiuto operatore); Pierre Andrè Transunto (Operatore backstage).
Effetti speciali
Renato Agostini
Truccatori e parrucchieri
Esmè Sciaroni (Capo truccatrice); Francesca Buffarello (primo assistente Trucco). Aldina Governatori (Capo parrucchiera); Pina Piras (Parrucchiera).
Aiuto regia
Simone Spada (I aiuto), Elide Albertinotti (II aiuto)
Casting
Morgana Bianco (Casting director Torino); Brenda Civico (Capogruppo); Erica Urzi (Assistente capogruppo); Giampiero Comanducci (Stunt).
Segretario di edizione
Claudia Nannuzzi
Altri credits

Alessandra Lofino (Coordinatrice di produzione); Alessandro Papa (Segretario di produzione); Cristina Vecchio (Location manager).

Simona Pelliccioli, Michelangelo Di Cristina (Amministrazione).

Gianfranco Soro (Capo elettricista); Antonio Marchese e Marco Pirino (Elettricista).

Andrea Di Benedetto (Capo macchinista); Marco Piretto e Davide Mosca (Macchinisti).

Franco Mauro (Autista mdp); Alex Cataldi (Aiutista macchinisti); Michele Milo (Autista elettricisti); Paolo Bussolin (Autista sartoria); Agostinelli Maurizio (Autista camper trucco); Franco Montalto (Autista bicamper); Umberto Calcagno (Autista tricamper).

Alessandro Borgese (Maestro d'armi).

Marco Marinelli (Effetti sonori).

Interpreti

Andrea Pittorino (Valerio), Valeria Golino (Carla), Margherita Buy (Anna), Bruno Todeschini (Mathieu), Caterina Shulha (Larissa), Eugenio Gradabosco (regista), Stefano Dell'Accio (Domenico), Dario Del Pero (Claudio), Erica Rosso e Tatiana Lepore. E con Carolina Cerniauskaite, Kristjana Kazani, Irene Kivaste, Zofia Teresa Mucha, Laura Radzeviciute, Maria Busuioc, Fabrizio Pascali, Roberto Peruzzini, Andrea Valente, Cristina Zampieri, Martina Pietro, Martina Alessandro, Isabella Loredana Fichera, Matteo D’Aloia, Andrea D’Aloia, Dario Zairati, Dennis Infantino.

Direttore di produzione
Jacopo Cino
Organizzatore generale
Luciano Lucchi
Produttore
Marco Poccioni, Marco Valsania
Co-produttore
Fabio Conversi per BARBARY FILMS
Produzione
Rodeo Drive S.r.l. (Roma)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con la consulenza tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte. In associazione con Factorit spa, Gruppo Banca Popolare di Sondrio, Iren spa (FCTP Green Set) e GTT spa. Film riconosciuto di Interesse Culturale con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Cinema.
Distribuzione
Teodora Film
Operatore steadycam
Sasha Ippoliti
Assistente scenografo
Mauro Berti
Assistente alla regia
Assistente di produzione
Edoardo Cattellani, Antonello Nieddu, Ivano Coia, Marco Tavani
Premi e festival

Nelle sale cinematografiche: giovedì 22 settembre 2016

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023