Sette Meraviglie” è un viaggio da uno speciale punto di vista, un programma che condurrà il grande pubblico alla scoperta di famosissimi luoghi di cui si sa troppo poco.
Attraverso immagini esclusive, luoghi mai visti prima ed illustrazioni storiche, prendendo spunto da un giorno chiave o l’anno di maggior rilievo storico vissuto da questi sette straordinari protagonisti monumentali, racconteremo l’arte, le particolarità e la bellezza che li fanno divenire patrimoni dell’umanità.


Torino e la Venaria Reale – 21 giugno
13 Luglio 1658. 120 Scudi d’oro è il prezzo che Carlo Emanuele II, Duca di Savoia, paga ai Marchesi di Ceva per l’acquisto di un terreno nei pressi di Altessano Superiore. È il primo passo per il grande sogno dei re di casa Savoia: realizzare una reggia differente dalle altre residenze delle corti europee per originalità, sfarzo e architetture sorprendenti, un grande complesso architettonico che lasci tutti senza fiato. Nel 1659, un anno dopo l’acquisto del feudo, cominciano i lavori per la costruzione della Venaria Reale.

Regia
-
Organizzatore generale
Chiara Budano
Produzione
Ballandi Multimedia (Bologna)
Con il sostegno logistico di Film Commission Torino Piemonte
Premi e festival

Da martedì 7 giugno 2016 alle ore 21.10 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Martedì 21 giugno 2016 andrà in onda la puntata su Torino e Venaria Reale.