Dante è un pony express in bicicletta, nato e vissuto in una grande città, dalla quale non è mai uscito. Nina: nata in Spagna e cresciuta tra le nuvole, hostess di professione. Hanno entrambi 25 anni e una vita da rivedere. Dante vuole partire e non tornare e per farlo chiede in prestito soldi a gente pericolosissima, con l’intenzione di non restituirli. Il destino, complice una città completamente bloccata da uno sciopero generale, decide però che Dante e Nina devono incontrarsi. La storia d’amore diventa una corsa contro il tempo per restituire i soldi e chiudere il conto con il passato. “A/R Andata+Ritorno” è la storia di una rapina, di un gruppo di amici pronti a rischiare tutto, è la storia di Dante e di Nina….

«Descrivo un gruppo di persone che, prese ad una ad una, possono apparire deboli, ma, messe insieme, riescono a fare la cosa più importante della loro vita […] Mi piaceva l’idea di mescolare tanti tipi di commedie diverse dentro lo stesso film, di fare come un frullato che tiene insieme tutto. Il personaggio interpretato da Libero De Rienzo si chiama Dante Cruciani come Totò ne "I soliti ignoti" e questo vuol essere un omaggio dichiarato alla più bella commedia del cinema italiano […] Torino l’abbiamo considerata una città-laboratorio dove avvengono incontri tra persone provenienti da mondi e contesti sociali differenti, spesso in conflitto. Come dicono gli americani un melting pot, un crogiuolo. In A/R ci sono pochi personaggi italiano al cento per cento. O, meglio, ci sono tanti nuovi italiani. Come per dire che c’è un nuovo modo, per me più bello e ricco, di vivere in questa penisola disastrata»
(Marco Ponti).

Regia
Marco Ponti
Soggetto
Marco Ponti
Sceneggiatura
Marco Ponti
Fotografia
Marcello Montarsi. Valerio Ferrario e Daniele Musso (fotografi di scena).
Montaggio
Walter Fasano
Scenografia
Roberto De Angelis
Costumi
Alessandro Lai (Costumista). Cristina Audisio (assistente ai costumi).
Musica originale
Motel Connection
Suono
Maurizio Grassi (fonico di presa diretta). Pierpaolo Valetto (assistant Sound design)
Operatore
Livia Siciliano (aiuto operatore aggiunto).
Effetti speciali
Diego Trazzi, Fabrizio Pistone, Riccardo Albiero, Andrea Baracca, Sergio Cremasco, Marco Fiorani Parenzi, Marcello Buffa. Lumiq Studios.
Trucco
Nadia Ferrari (capo trucco). Serena Gioia (prima assistente)
Aiuto regia
Casting
Morgana Bianco (Casting ruoli secondari e capogruppo)
Segretario di edizione
Altri credits
Andrea Tavani (location manager); Rossella Tarantino (coordinatrice di produzione). Franco Giannì (amministratore di produzione). Yukai Ebisuno (manovale, aiuto attrezzista di scena); Paolo Nanni (aiuto pittore). Francesco Saccani, Pier Paolo Bagli e Marco Montanaro (macchinisti). Pasquale Gian Luca Scognamiglio (elettricista). Pierpaolo Valletto (assistente al montaggio del suono). Cristiano Spadavecchia (Realizzatore layout e storyboard). Michele Milo (Autista sartoria). Machiavelli (licensing di brano per colonna sonora); Lumiq Studios (post-produzione con 3D ed effetti speciali digitali); Laboratorio Agrò (noleggio tappeti).
Interpreti
Libero De Rienzo (Dante Cruciani), Vanessa Incontrada (Nina), Kabir Bedi (Tolstoj), Remo Girone (padre di Dante), Ugo Conti (uomo in bianco), Massimo De Santis (Mohammed), Michele Di Mauro (Skorpio), Giuseppe Loconsole (Stampella), Fabio Troiano (Smeg), Gianni Carretta Pontone (taxista), Renzo Lori (portinaio), Luca Morino (Jordi), Esther Ortega (Celia), Jairi Vogel (Jean-Luc), Eugenio Allegri (Babbo Natale), Suad Regadi (Nur), Maconda Dezardelle (Mugabi), Germana Pasquero (Numero uno), Vanessa Compagnucci (Louise), Vito Miccolis (marito di Celia), Mandala Tayde (cameriera), Mao Gurlino (receptionist Grand Hotel), Simona Nasi (donna bionda), Valeria Solarino, Diego Casale
Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Produzione esecutiva
Produttore
Roberto Buttafarro
Produzione
Harold & Motion Film (Torino), Rai Cinema, Mikado e Nitrofilm
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte (2003)
Distribuzione
01 Distribution
Operatore steadycam
Assistente al montaggio
Alessandra Malvestito, Sarah McTeigue
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Alessandro Casale (1° assistente)
Assistente di produzione
Vendite internazionali
Rai Trade
Premi e festival

Nice 2004 (Panorama)