Luca Mantovan é molto impegnato nella sua attività di medico, curando i pazienti all'interno del reparto di un ospedale oncologico.
Dopo la morte di una giovane ragazza, Luca ha un’illuminazione. Spinto nel volersi impegnare a fondo per regalare un sorriso ed una speranza ai malati, propone al suo collega, il dott. Mario Bottini, di aiutarlo a creare all'interno del reparto una stanza che ha intenzione di chiamare “La stanza del sorriso” e che serva a fare in modo che i pazienti affrontino la malattia nel segno della speranza e dell’ottimismo.
Con il consenso del primario, dopo aver sistemato a dovere una stanza inutilizzata dell’ospedale, Luca e Mario, aiutati dall’infermiera Isabella, iniziano così a fare dei corsi di musica, teatro, pittura e sport ai malati.
Intanto, il cinico dott. Giuseppe Pambieri, non vede di buon occhio l'iniziativa di Luca e contesta l’idea al primario, cercando in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote. Ma "La stanza del sorriso" si rivelerà un successo inaspettato.
Un film con un lieto fine, ma dove non mancheranno avversità, momenti tristi e vari intrecci narrativi fra i tanti personaggi.
Così come Luca Mantovan cerca di lasciare ai suoi pazienti un'impronta positiva e speranzosa, anche la finalità del film è la medesima verso lo spettatore.

Regia
Enzo Dino
Soggetto
Enzo Dino
Sceneggiatura
Enzo Dino
Musica originale
Alberto Masoni
Suono
Davide Santoiemma (Fonico di presa diretta)
Operatore
Pasquale Mangano, Davide Piazzolla, Maurizio Marseguerra
Truccatori e parrucchieri
Manuel Neil Bo, Martina Dilascio
Aiuto regia
Francesca Riccardo
Segretario di edizione
Altri credits

Mattia Furlan (Assistente luci) Gabriele Barcotto (Fotografo di scena e backstage) SIimone Persico (Ciakkista) Mia Perna (Catering) Davide Piazzolla (Colorist) Sponsor: Casa Ugi - Gruppo Irv - Acqua Hydra - Medical Beauty - Giaguari Torino - Pasticceria Deja Vu' - Onoranze Funebri Di Calabrese Franco - Bar Le Prestige - Arte Contemporanea Lia Pascaniuc - Discoteca Banus Club - Villablanca - Onlus Casa UGI - L'IRCC Istuituto Ricerca Cancro Candiolo

Interpreti

Con la straordinaria partecipazione di Caterina Vertova e con: Enzo Dino, Ferdinando Vetere, Elena Rotari, Robin Morf, Alessandra Tartaglia, Ascanio Fiori, Giulia Trivero, Amandine Declos, Michele Franco, Daniel Lascar, Elisa Muriale, Giuliano Marcaccioli, Cristian Audino, Simone Arcuri, Daniela Freguglia, Stewart Arnold, Ferdinando Berthier, Patrizia Battaglia, Daniela De Pellegrin, Luigi Vanzo, Martina Mansueto, Silvana Vacchina, Marco Vanni, Barbara Margarini.

Organizzatore generale
Elena Rotari
Produzione
DRMOVIE (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Premi e festival

Proiettato a Roma presso cinema Trevi.
Selezionato con diverse nomination tra cui miglior film, regia, fotografia e attore protagonista "Enzo Dino" al Social World Festival Artelesia.

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023