Fausto ha cinquant’anni, è un marito, un padre di famiglia ed un imprenditore, è infatti il proprietario di Cascina Riva, un’azienda agroalimentare con centinaia di capi in allevamento e migliaia di ettari sotto coltivazione che dà lavoro a tutto il territorio circostante. A causa di un incidente d’auto, entra in coma e si risveglia dopo 5 anni.
Al suo risveglio, Fausto si trova davanti uno scenario sconfortante: tutto è cambiato, ed anche la sua azienda è sull’orlo del fallimento. Man mano che recupera la memoria, scopre che il suo passato ha inquietanti zone d’ombra. Fausto capisce che se vuole indietro la sua vita, dovrà fare i conti con il suo passato.

"Quando ho letto la sceneggiatura de La strada di casa ho capito subito che questa storia doveva essere ambientata in Piemonte, in quelle terre che io conosco così bene, essendoci nato.  Nel mio immaginario le vicende della famiglia Morra, non potevano  che muoversi in quei territori agricoli e operosi che circondano Torino. Avevamo chiaro cosa cercare e sono molto soddisfatto delle location trovate. Inoltre facendo i sopralluoghi ho trovato grande disponibilità e curiosità da parte della gente del posto e ho capito che tutto ciò, darà un forte senso di verità al film. Il fatto poi di aver trovato la possibilità di girare interni ed esterni nella grande villa seicentesca scelta come Cascina Morra, mi permetterà una migliore libertà di azione sia a livello produttivo che al livello artistico."

Riccardo Donna

Regia
Riccardo Donna
Fotografia
Alessio Gelsini (Direttore della fotografia); Bepi Caroli (Fotografo di Scena)
Montaggio
Alessio Doglione
Scenografia
Alessandra Panconi, Leonardo Corte (Scenografi); Ludovica Spacca (Aiuto scenografo e grafica delle riprese torinesi); Andrea Ullo (realizzazione murales).
Costumi
Enrica Barbano (Costumista). Micol Agricola (Assistente Costumista); Chiara Russo (Aiuto Costumi); Elena Pascaniuc (Sarta)
Suono
Brando Mosca (Fonico); Andrea Viali (Microfonista)
Operatore
Bruno De Virgilo (Operatore mdp); Silverio Chiappara e Claudio Grifalconi (Assistente Operatore); Gianluca Fava (2nd Camera Operator).
Effetti speciali
Fabio Tomassetti
Truccatori e parrucchieri
Gino Zamprioli (Capo Truccatore); Ilaria Zamprioli (Truccatrice).Sergio Gennari (Capo Parrucchiere); Michela Barberini (Parrucchiere); Carlotta Bollero (Assistente parrucchiere)
Aiuto regia
Vincenzo Rosa
Casting
Laura Leonardi (OSM + Casting); Paola Dragone (Permessi minori)
Segretario di edizione
Altri credits

Daniele Manca (Location manager); Saverio Mangogna (Segretario di produzione); Leonardo Santini (Planner); Antonello Nieddu (Polivalente di produzione); Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Emiliano Novelli (Maestro d'armi).

Studio Taurinorum di Ludovico de Maistre (Location).

Interpreti

Alessio Boni (Fausto), Lucrezia Lante Della Rovere (Gloria), Sergio Rubini (Ernesto Baldoni), Thomas Trabacchi (Michele), Eugenio Franceschini (Lorenzo), Paolo Graziosi, Christiane Filangieri

Ispettore di produzione
Carlo Coscia
Organizzatore generale
Antonio Schiano
Produzione esecutiva
Claudio Gaeta
Co-produttore
Rai Fiction
Produzione
Casanova Multimedia spa (Roma) con Rai Fiction
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Operatore steadycam
Alessandro Bolognesi
Assistente al montaggio
Bruenella Perrotta
Assistente alla regia
Assistente di produzione
Premi e festival

Fiction Rai 12 episodi da 50 minuti (6 serate) in onda da martedì 14 novembre 2017

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2023