Stella è una giovane donna forte, intelligente, ambiziosa, bella e dalle idee molto chiare. Nelle sue tasche nasconde un segreto, il biglietto aereo che la porterà lontano. Lontano dal padre e dal dolore per la morte di sua madre. Iuri è suo fratello maggiore, è un ragazzo intenso, generoso, completamente paranoico. Ha passato metà della sua vita sui libri; l’altra metà a pensare a come rendere la sua vita degna di un libro. Iuri è completamente ed infelicemente innamorato di Stella, un amore sconfinato anche se insoddisfatto. Solo quando stanno insieme, sente di appartenere al mondo e di avere un motivo valido per vivere. Iuri è sempre stato un passivo protagonista della sua vita, attaccato al respiro della sua graziosa e determinata sorella, almeno fino a quando, nella loro vita, incontrato per caso ad un rave party, irrompe Bruno. Carnale, violentissimo, onesto e puro come un bimbo, il ragazzo sarà l’involontario responsabile dell’esplosione della situazione, già di per sé critica, tra i due fratelli: Iuri scopre la partenza della sorella, l'abbandono, la fine di tutto. Ne nasce una rocambolesca quanto assurda fuga nelle campagne, che porterà i tre protagonisti, inseguiti dalla polizia, in un vortice di eventi ineluttabilmente votati alla tragedia. Una tragedia comica, in cui i due ragazzi dovranno affrontare la più difficile delle sfide: diventare adulti. Iuri affronta di petto tutte le sue paure, sconfiggendole per sempre.

«In Sangue il lato artistico, quello tecnico e quello finanziario sono fusi in un unico nucleo. Questa è stata una delle idee chiave del disegno produttivo del film, all'interno di un sistema di lavoro che prevede l'adesione al progetto da parte di chi ci lavora, superando il rapporto di mera prestazione d'opera, in una forma di collaborazione stretta tra artisti e artigiani del film che, condividendone le finalità, possono agire con maggior precisione e convinzione. Sangue è sicuramente un film ambizioso, forse presuntuoso, con una linea del desiderio altissimo e una disponibilità economica molto bassa. Una scarsità di mezzi che abbiamo cercato di volgere a nostro favore, considerando che un film “povero” è un film libero. Una libertà che ci ha permesso di toccare alcuni temi sociali spesso ritenuti tabù (la famiglia, la chiesa cattolica, l'autorità dello stato), raccontati in una continua sperimentazione e ricerca stilistica» (Libero De Rienzo)

Regia
Libero De Rienzo
Soggetto
Libero De Rienzo
Sceneggiatura
Libero De Rienzo
Fotografia
Franco Di Giacomo. Enrico Galimberti (fotografo di scena).
Montaggio
Libero De Rienzo
Scenografia
Luisa Iemma (Scenografa); Alberto Paradiso (attrezzista)
Costumi
Luisa Iemma. Stefania Giordano e Giovanna Mazzi (assistente ai costumi).
Musica originale
Giardini di Mirò
Suono
Marco Giacomelli, Guido Zen, Fabio Felici. Angelo Galeano (Microfonista)
Operatore
Livia Siciliano (aiuto operatore aggiunto); Angelo Galeano (operatore Boom)
Effetti speciali
Giuseppe Improta, Camillo Leopardi, Ricci SFX
Aiuto regia
Saverio Di Biagio, Francesco Beltrame
Casting
Morgana Bianco (Casting e capogruppo)
Segretario di edizione
Altri credits

Franco Giannì (amministratore di produzione); Rossella Tarantino (coordinatrice di produzione); Elena Lucia Marcon (segretaria di produzione); Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Roberto Natale e Pasquale Gian Luca Scognamiglio (elettricisti).

Marco Montanaro e Alessio Fugolo (macchinisti).

Interpreti

Elio Germano (Luri), Libero De Rienzo (Adrian), Luca Lionello (Bruno), Emanuela Barilozzi (Stella)

Ispettore di produzione
Federico Mazzola
Organizzatore generale
Produttore
Roberto Buttafarro, Valentina Pozzi, Libero De Rienzo
Co-produttore
Mikado Film, Rai Cinema e Illegalfilm 77.
Produzione
Nitrofilm (Torino)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Mikado
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Luca Agostino (primo assistente)
Premi e festival

- Locarno Film Festival - Festival Linea d'ombra - Brooklyn Film Festival (premio miglior esordio, migliore regia) - Reggio Calabria Film Festival - Premio Sergio Leone per opera prima - Premio a Elio Germano come miglior interprete - Premio Golden Graal - Premio Grolla d'ora - Premio Ciak d'oro "Belli e invisibili"

Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2023