Un uomo vegeta nel proprio appartamento, lontano dal resto del mondo. Niente lo scalfisce. Solo l'ennesimo tentativo telefonico da parte del fratello per contattarlo provoca in lui un moto vitale. Dopo aver distrutto la segreteria telefonica con un oggetto molto particolare, quest'ultimo innesca nell'uomo una somma di ricordi che lo proiettano con la memoria ad una gita in montagna fatta con la propria amata qualche anno prima. Una sorta di caccia al tesoro dei ricordi. L’uomo, che sembra aver perso quasi del tutto la propria identità, raggiungerà la consapevolezza di cio’ che realmente è stato, grazie alla proiezione di un ricordo preciso. Un percorso che non è altro che la dilatazione di un momento, nel quale sarà proprio la presa di distanza dalla visione, che lo aiuterà a distinguere, e forse persino ad accettare, ciò che è reale da ciò che non lo è.

Vogliamo raccontare una storia nella quale un essere umano si annulli per un altro. Un annullamento amplificato dall’abbandono. Una reazione comune che in molti hanno provato e nella quale è facile identificarsi. Un gioco di specchi fra i protagonisti e lo spettatore. Un breve viaggio catartico verso la consapevolezza che mira a liberare chiunque ne prenda parte, fuori e dentro lo schermo. Vogliamo cogliere il momento preciso della liberazione. Distinguendo tutte le fasi che lo precedono, un tira e molla vorticoso fra passato e presente nel quale si potrebbe rimanere intrappolati per una vita intera.

Regia
Savino Genovese
Soggetto
Savino Genovese
Sceneggiatura
Viren Beltramo, Savino Genovese
Montaggio
Gabriele Ottino
Scenografia
Massimo Voghera, Enrica Campi
Costumi
Elena Gaudio
Musica originale
Truccatori e parrucchieri
Erika Finotti
Aiuto regia
Andrea Canepari
Segretario di edizione
Altri credits

Kinopatia (Animazioni); David Pasian (Assistente operatore); Valentina Dimmito (Sounf Design); Enzo Romeo (Parrucchiere); Marco Piretto (Macchinista); Clara Pomes (Traduzione e sottotitoli); Sandro Beltramo e Sabrina Marzagalli (Grafica).

Interpreti

Viren Beltramo, Savino Genovese

Direttore di produzione
Iacopo De Gregori
Organizzatore generale
Viren Beltramo
Co-produttore
Vittorio Chesi, Alessandra Altissimo
Produzione
Compagnia GenoveseBeltramo
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte Short Film Fund - luglio 2017
Distribuzione
Lights On
Assistente alla regia
Fabio Renis
Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2021