Due donne, una psicologa e un’agente di polizia, girano per le campagne della loro città natale in Lituania, per raggiungere persone anziane ed isolate che soffrono di pensieri suicidi. Insieme cercheranno di salvare la loro cittadina da un’epidemia di suicidi mai vista prima.

Con questo documentario intendiamo realizzare un ritratto sensibile e profondo di due donne determinate e coraggiose che stanno dedicando le loro vite a un problema che in Lituania nessuno ha ancora avuto la forza o la costanza di risolvere. Attraverso le dinamiche routines delle loro vite, che si svolgono nei bucolici scenari della provincia Lituana, I’ll Stand By You racconterà la storia del forte e confortante legame che si è creato tra le protagoniste e della loro incredibile capacità di trasmettere energia positiva alle persone che le circondano. Malgrado l’argomento di fondo, che può sembrare cupo, crediamo che la positività trasmessa da Valija e Gintare, possa permeare I’ll Stand By You di un forte messaggio di speranza.

Regia
Virginija Vareikyte, Maxi Dejoie
Soggetto
Virginija Vareikyte
Sceneggiatura
Virginija Vareikyte
Fotografia
Maxi Dejoie
Interpreti
Valija Šap (psicologa), Gintare Šližytė (agente di polizia)
Produzione esecutiva
In Script (LItuania), M&N Yacht Consultant (Italia)
Produttore
Lukas Trimonis, Maxi Dejoie
Produzione
M&N Yacht Consultant (Italia), In Script (Lituania)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo luglio 2017, produzione dicembre 2018
Vendite internazionali
Cat & Docs