Il viaggio personale della regista Enrica Viola per scoprire ed esplorare la figura eclettica di Carlo Mollino: architetto, designer, fotografo, aviatore, pilota di macchine da corsa e campione di sci. Un rappresentante fondamentale ma incompreso della cultura Italiana.

Il  tema “Carlo Mollino” è controverso, soprattutto in una città come Torino. Forse tutto nasce dal fatto che non ha mai avuto eredi e nessun familiare che abbia potuto tutelare la sua storia personale: questo ha contribuito a creare intorno alla sua figura interpretazioni diverse.

C’è chi lo ama molto e gli dedica la propria esistenza e chi pur riconoscendone la grandezza, non lo valorizza, come è spesso stato il caso delle istituzioni della sua città ancora oggi. Chi lo conosce a malapena, mentre il suo nome richiama attenzione all’estero, dove nei grandi Musei il suo design viene celebrato e venduto per milioni di dollari.

Considerate tutte queste sfaccettature, abbiamo pensato che per questa mescolanza di emozioni che il nostro personaggio suscita ci sia bisogno di accompagnare lo spettatore nel racconto, di farlo immergere nella visione: per questo abbiamo deciso di fargli vivere l’esperienza di un percorso all’interno dei luoghi molliniani accompagnato dalla regista, viaggiando con lei su una 500 vintage per la città di Torino e verso la montagna, alla ricerca di informazioni e racconti su Mollino.

In questo modo il film ripercorre le ricerche fatte dagli autori e la voce narrante della regista consentirà di passare da un tema a un altro seguendo un dipanarsi di tracce e scoperte.

L’originalità e la forza delle opere dell’architetto Torinese, come Il Teatro Regio, il dancing Le Roi, le architetture di montagna riempiranno lo schermo in tutta la loro bellezza. I preziosi materiali d’archivio, fotografie, disegni, appunti, lettere permetteranno di entrare con maggiore precisione e autenticità nel mondo Molliniano, mentre i suoi disegni e le rare apparizioni dell’architetto Torinese nei cinegiornali arricchiranno il visivo. Le lettere e gli appunti permetteranno di entrare in intimità con lo spirito di questo Maestro per portare alla luce lati del suo carattere ancora sconosciuti.

Enrica Viola incontrerà i partecipanti in modo colloquiale per descrivere meglio il personaggio e il suo lavoro. Ognuna delle personalità che parteciperà al documentario avrà una visione di Mollino che ne arricchirà la figura, parlerà delle sue opere cercando di capire il suo percorso umano e lavorativo e il contesto storico e culturale in cui si muoveva.

Alcuni sveleranno aneddoti della vita dell’architetto che aiuteranno la regista a trovare il fil rouge che unisce l’uomo e l’artista.

Regia
Enrica Viola, Paola Rota
Soggetto
Enrica Viola, Paola Rota
Sceneggiatura
Enrica Viola, Fabio Scamoni
Montaggio
Musica originale
Giorgio Li Calzi
Altri credits

Consulente scientifico: Napoleone Ferrari

Direttore di produzione
Produttore
Fabio Scamoni
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2017
Contatti
Una Film (Enrica Viola)
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024