Cucine Vicine vede una coppia di protagonisti: uno di origine italiana, nato e cresciuto nel nostro  Paese. L'altro nato o naturalizzato in Italia, ma da famiglia di origini differenti.

A ciascuno si chiede di presentare una ricetta legata ad un ricordo d’infanzia o di famiglia che verrà narrato in voice over durante la preparazione del piatto. Le identità dei due protagonisti e la ricetta finale rimangono inizialmente ignote.

Ogni puntata si apre con una presentazione degli ingredienti che le due ricette hanno in comune. Il processo di preparazione della ricetta è reso grazie alla tecnica dello stop motion ed è accompagnato dal voice over della storia personale legata al piatto. Questo mira a creare un imprinting emotivo tra gli spettatori e i protagoinisti al di là al di là del loro aspetto, visto che la loro identità non viene inizialmente svelata. È solo una volta composto il piatto e concluse le storie che, attraverso due video ritratti, i protagonisti vengono svelati e, finalmente, si raccontano e si incontrano.

La serie Cucine Vicine si propone di raccontare una realtà quotidiana in cui l’integrazione nasce dalla naturale commistione tra le culture e dall’incontro. Quella che Cucine Vicine vuole scandagliare e ritrarre è la
società Italiana del nuovo millennio, della comunicazione social, che attraverso il web allontana la ricerca di informazioni dal mezzo televisivo, ancorato a formule comunicative ormai desuete, e che si ritrova invece nella narrazione intimistica del social media e dello streaming che abbandona e destruttura i tabù del novecento.


Cucine Vicine mira a raccogliere e riportare al pubblico la
reazione umana di due persone che condividono un “percorso” emotivo senza essere coscienti del colore della pelle dell’altro e che si affidano perciò al solo sentire emotivo. Quando due si incontrano e si scoprono diversi secondo i canoni di stampa e tv, la reazione sarà quella della diffidenza e dello scontro, o quella della solidarietà e dell'accoglienza?

Regia
Giulietta Vacis
Soggetto
Giulietta Vacis
Sceneggiatura
Giulietta Vacis
Fotografia
Umberto Costamagna
Scenografia
Altri credits

Linda Kelvink (Animazioni); Eleonora Diana (Art Director); Daniela Finocchi, Paola Marchi (Consulenti autoriali)

Direttore di produzione
Alice Drago
Produzione esecutiva
Alice Drago; Matteo Fresi; Federico Lagna
Produttore
Alice Drago
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Piemonte - Assessorato Regionale alle Politiche giovanili – “Under 35 Digital Video Contest – Giovani protagonisti"
Ultimo aggiornamento: 04 Agosto 2022