Micro è un percorso narrativo multimediale che permette all'utente di fruire in modo interattivo dei contenuti audiovisivi raccolti tra le realtà cittadine che si occupano di tematiche sociali (accoglienza, immigrazione, parità di genere, bullismo). Percorsi tematici immergono l'utente nella Torino del 2018 raccontata attraverso i volti e le esperienze delle persone, creando così un incontro multietnico e
multimediale.

Micro nasce dall'esperienza che gli autori hanno condiviso svolgendo le attività all'interno del progetto de “L'istituto di pratiche teatrali per la cura della persona” del Teatro Stabile. In questo contesto gli autori si sono conosciuti e hanno sentito il bisogno di dare una forma ai racconti dei ragazzi che frequentavano i laboratori.

Così si è arrivati alla forma del video diario, strumento particolarmente funzionale per affrontare tematiche importanti come quelle sociali e perfetto per la fruizione sul web, data la sua breve durata. Giunti alla definizione della cellula narrativa fondante (il video diario), gli autori hanno sentito la necessità di organizzare i contenuti e di dare loro una forma accattivante e attrattiva anche per altri giovani, potenziali protagonisti delle storie.

Così nasce l'idea di Micro, la piattaforma interattiva per la diffusione di brevi storie ed esperienze con il minimo comune denominatore della tematica sociale (immigrazione, inclusione, accoglienza, gender equality, mobbing, bullismo, ecc.).

Micro vuole essere un volano, che parte dai giovani e torna ai giovani, protagonisti in tutte le fasi del progetto, soggetti attivi ed indispensabili per l'implementazione dell'interfaccia. Micro è anche una rete digitale e reale che parte dalla realtà (la raccolta delle video testimonianze), va al digitale (sulla piattaforma), torna alla realtà, grazie al passaparola degli utenti e ritorna ancora al digitale con le condivisioni sui social.

Regia
Davide Oddone, Simone Marco Rosset, Giulietta Vacis
Soggetto
Davide Oddone, Simone Marco Rosset, Giulietta Vacis
Sceneggiatura
Davide Oddone, Simone Marco Rosset, Giulietta Vacis
Fotografia
Davide Oddone, Simone Marco Rosset
Montaggio
Davide Oddone, Simone Marco Rosset, Giulietta Vacis
Musica originale
Direttore di produzione
Maria Ester Fiore
Organizzatore generale
Maria Ester Fiore
Produzione esecutiva
Andrea Ciommiento
Produttore
Michele Fornasero
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Piemonte - Assessorato Regionale alle Politiche giovanili – “Under 35 Digital Video Contest – Giovani protagonisti"
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2020