Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando non esistevano social network e smartphone, "Nessuno come noi" è una commedia romantica sulla forza dei sentimenti, in cui si intrecciano amore, amicizia, passione e tradimento.
Betty (Sarah Felberbaum) è un'insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto (Alessandro Preziosi) è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto e sua moglie Ludovica (Christiane Filangieri) decidono di iscrivere il figlio ribelle nel liceo in cui insegna Betty. Nonostante un primo burrascoso incontro, tra loro scoppia una passione travolgente...
Alla loro vicenda si intreccia quella di Vince (Vincenzo Crea), che è perdutamente innamorato di Cate (Sabrina Martina), la bellissima compagna di classe, che finisce a sua volta per perdere la testa per Romeo (Leonardo Pazzagli), il migliore amico di Vince nonché figlio di Umberto.
La vita scolastica di un tranquillo liceo si trasforma improvvisamente in una triangolazione amorosa in cui tutti finiranno per scoprire che in amore e in amicizia ci sono sia gioia che dolore e per viverli appieno si deve essere disposti a compiere delle scelte, costi quel che costi...

“Nessuno come noi” è un film in cui ho cercato di raccontare la freschezza e l'ingenuità dei primi amori, quelli che la mia generazione ha vissuto a diciassette anni, ma al tempo stesso ho voluto raccontare l'amore degli adulti, quello fatto di passione, di conflitto e di convenzioni sociali.
Credo che, nonostante l'ambientazione anni Ottanta, le due storie siano comunque molto contemporanee, infondo i sentimenti e le dinamiche delle relazioni non cambiano: troviamo la temibile friend-zone, con cui si confrontano anche gli adolescenti di oggi, con le loro paure, le loro insicurezze, gli equivoci e i tradimenti; troviamo anche lo status dell'amante, di chi non sa trovare una definizione al proprio ruolo nell’amore, uno status che, ancora oggi, molti adulti si trovano ad affrontare.
In qualche maniera vuole essere una storia che esplora la condizione dell'amante o dello sconfitto, di coloro che in amore rivestono, loro malgrado, la posizione del “non scelto” o almeno di quello scelto a metà. Alla fine i protagonisti sono costretti a prendersi la responsabilità dei propri sentimenti. L’amore è sempre amore, e per quanto imperfetto merita di essere vissuto. L'amore non corrisposto, però, è una prigione, da cui bisogna riuscire ad evadere.

Volfango De Biasi

Regia
Volfango De Biasi
Soggetto
Adattamento cinematografico del libro di Luca Bianchini "Nessuno come noi"
Fotografia
Roberto Forza (Direttore della fotografia); Giacomo Berasconi (D.I.T.); Alessandro Mattiolo (D.I.T. II Unità); Stefano Capobianco (Video Assist); Claudio Iannone (Fotografo di scena); Manuel Coser (Backstage)
Montaggio
Stefano Chierchie (Montatore)
Scenografia
Giorgio Barullo (Scenografo); Leonie Heys Cerchio (Aiuto scenografo); Francesco Chiacchio (Attrezzista di preparazione); Daniele Jovel Conta (Aiuto Attrezzista di preparazione); Paolo Nanni (Attrezzista di scena); Christian Di Fazio (Aiuto Attrezzista di scena)
Costumi
Grazia Materia (Costumista); Giovanna Milazzo (Ass. Costumista); Rosanna Di Caprio (Aiuto Costumista); Micol Agricola (Aiuto Costumista Ii Unità); Giorgia Orita (Aiuto Costumista); Ilaria Belloste (Sarta)
Musica originale
Michele Braga (Musicista)
Suono
Vito Martinelli (Fonico); Marco Montano (Fonico II Unità); Gian Luca Tamai (Microfonista); Leonardo Lamprati (Microfonista II Unità)
Operatore
Gianni Aldi (Operatore); Ezio Gamba (Operatore II Unità); Emiliano Canevari Intoppa e Nicolò Primo (Assistente Operatore); Silverio Chiappara (Assistente Operatore II Unità); Walter Magri (Aiuto Operatore); Carlo Febbraro (Aiuto Operatore II Unità)
Truccatori e parrucchieri
Francesca Buffarello (Capo Truccatore); Katia Lentini (Truccatore). Massimiliano Gelo (Capo Parrucchiere); Giorgia Martinetti (Parrucchiera); Pina Piras e Alessia Barbieri (Parrucchiera II Unità).
Aiuto regia
Cristina Corna (Aiuto Regia); Sara Parravani (II Aiuto Regia); Giovanni Arcangeli (Aiuto Regia II Unità)
Casting
Stefano Rabbolini (Casting); Sara Patti (Coordinamento A.O.S.M.); Stefania Monge (Aiuto A.O.S.M.)
Segretario di edizione
Sara Meloni (Segretario di edizione); Nina Giardini (Segretario di edizione II unità)
Altri credits

Cristina Vecchio (Location manager); Stefano Blisa, Ivano Coia e Pietro Lapertosa (A.To Segr. Di Produzione); Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Federico Cioccolanti (Post Produzione).

Clara Mancini (Responsabile Amministrativo); Andrea Zampetti (Cassiere).

Paola Trisoglio (Visualogie).

Pino Meloni (Capo Elettricista); Paolo Monetti, Niki Ferrara, Daniele Notarrigo e Andrea Mina (Elettricista).

Piero Bosi (Capo Macchinisti); Marco Montanaro, Enzo Pontil e Andrea Serenrosso (Macchinista); Leandro Pagano e Francesco Saccani (Macchinista II Unità).

Mauro Petruccioli (Gruppista); Claudio Peccolo (Autista Furgone Mdp); Claudio Cataldi (Autista Camion Macchinisti); Paolo Peccolo e Giulio Chillino (Autista Camion Sartoria); Francesco Montalto (Autista Camper Trucco); Luca Brio (Autista Tricamper); Eugenio Ciminiello (Autista Bicamper); Umberto Calcagno (Gruppo Servizi)

Interpreti

Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum, Vincenzo Crea, Sabrina Martina, Leonardo Pazzagli

Direttore di produzione
Veronica Coppola
Ispettore di produzione
Stefano Masera; Arianna Trono (Ispettore Di Produzione II Unità)
Organizzatore generale
Ezio Orita
Produzione esecutiva
Giulio Steve
Produttore
Fulvio Lucisano e Federica Lucisano
Produzione
IIF Italian International Film
Collaborazione alla sceneggiatura
Marco Ponti, Luca Bianchini
Assistente al montaggio
Geraldine Tacconi
Assistente scenografo
Premi e festival

Uscita al cinema il 18 ottobre 2018

Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2023