Uniti si possono raggiungere obiettivi impossibili. Come suonare una canzone per omaggiare la propria rock band preferita mettendo assieme 1000 musicisti, tutti perfettamente a sync. C’è riuscito Rockin’1000, un gruppo di amici italiani che, in poco tempo, è diventato una community globale che riunisce musicisti da tutto il mondo. We are the Thousand è la storia di come è nata la tribute band più numerosa del pianeta: oltre 19 mila musicisti, tra professionisti e amatoriali, di ogni età, religione ed estrazione sociale, uniti insieme da un’unica passione, il rock. We are the Thousand è anche la storia di come un’idea di comunità virtuosa sia capace di influenzare positivamente ogni singolo membro, incoraggiandolo a perseguire il proprio sogno, donando agli altri il meglio di sé.

We Are The Thousand racconta la nascita e la realizzazione di un’utopia. Fabio, ragazzo di provincia, con talento e tenacia, è riuscito in un’impresa che molti giudicavano impossibile, altri addirittura inutile. Insieme a lui ci sono altre 999 storie, 999 volti e nomi di persone che hanno tratto da Rockin’1000 una spinta per ottenere qualcosa nelle proprie vite personali.

Oltre al racconto dell'iniziativa e di quello che ha significato per i protagonisti, troviamo le storie personali di chi ne ha fatto parte, le difficoltà e le vicissitudini che il gruppo ha vissuto e continua a vivere.

Regia
Anita Rivaroli
Soggetto
Anita Rivaroli
Sceneggiatura
Anita Rivaroli
Fotografia
Pasquale Remia
Montaggio
Roberto Di Tanna
Musica originale
Giorgio Giampà
Altri credits

Michele Fornasero (Produttore Creativo).

Interpreti

Rockin1000

Direttore di produzione
David Sdrubolini
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Produttore
Simone Catania e Francesca Portalupi
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund (sviluppo dicembre 2018, produzione dicembre 2019); Emilia Romagna Film Commission
Assistente di produzione
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021