Paolo Conte, tra i maggiori artisti italiani, è uno dei più internazionali e meno rappresentati per la sua proverbiale ritrosia e per il suo rigore assoluto. La sua musica è capace di raccontare storie ed emozionare come un bel film. Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo, paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman. Le sue canzoni visive formano un Immaginario Atlante dell’anima, del suono e della poesia. Spesso sono una sorta di cortometraggi in grado di vivere di vita propria, una rappresentazione realistica dell’immaginario. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.

Paolo Conte, Via con me di Giorgio Verdelli, racconta un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso, attraverso quasi cinquant’anni di storia, non soltanto musicale. Una sorta di itinerario ideale, un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, dalle riprese dei tour internazionali alle tante occasioni di una carriera assolutamente unica. Il film si inoltra nel labirinto delle sue canzoni, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (da Adriano Celentano a Enzo Jannacci, passando per Jane Birkin, Caterina Caselli e Bruno Lauzi, solo per fare qualche nome), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz e l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Vedremo per la prima volta Conte disegnare nel suo studio di Asti, raccontando della sua musica. Tanti sono gli artisti, le immagini e i contributi che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Paolo Conte.

L’intervista di Giorgio Verdelli a Paolo Conte è stata realizzata ad Asti nel settembre 2019.

Regia
Giorgio Verdelli
Soggetto
Giorgio Verdelli
Sceneggiatura
Giorgio Verdelli
Fotografia
Federico Annicchiarico
Montaggio
Emiliano Portone, Matteo Bugliarello
Altri credits

Rita Allevato Per Platinum Srl (Collaborazione Artistica); Sofia Falchetto (Location Manager)

Driving Vintage (Noleggio veicoli).

Interpreti

Hanno partecipato (in ordine di apparizione):
Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo.

Produzione esecutiva
Silvia Fiorani
Produttore
Silvia Fioran, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori
Produzione
Sudovest Produzioni e Indigo Film
in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Film Commission Regione Campania
Distribuzione
Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Capital MYmovies.it Rockol e con Concerto Music.
Voce narrante
Luca Zingaretti
Premi e festival

Nelle sale cinematografiche solo il 28, 29, 30 settembre 2020.

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2022