I destini di Sven, un anarchico cicloattivista norvegese traduttore di Pasolini, di Giulia, una giovane contadina che difende la sua proprietà dalla speculazione edilizia, di Andrea, un fotografo di matrimoni ciclista appassionato e di Mario, cinquantenne poliziotto sovrappeso, loquace e dalla gestualità irrefrenabile, convergono mentre si lotta per costruire un sentiero lungo il fiume Tevere, per unire Roma al mare. I nemici sono: faccendieri che hanno costruito porticcioli per oscuri traffici, aristocratici proprietari terrieri, politici mediocri, palazzinari e falsi amici. Come finirà questa storia lo vedremo nelle immagini della troupe che dalla Norvegia scende nel Sud dell’Europa per documentare l’impresa del suo conterraneo, sporcandosi gli stivali nel fango delle rive del fiume. Affresco che si fa apologo di una società sbagliata, la nostra piccola storia si dipana sull’orlo del baratro di un disastro economico, ecologico, urbanistico, antropologico che tutti ci riguarda.

Facendo nostra l’impietosa lezione del cinéma-vérité di Reichert e Bognar nel documentario Oscar “American Factory", documentiamo una serie di fatti da cui emerge il tema centrale: la società italiana, i suoi mali, le sue angosce, specchio di un Occidente confuso e terrorizzato dalla pandemia. L’antieroe protagonista, figura solitaria, anarchico, lucido analista, si scontra con quel mondo di perbenismo, conformismo, potere distorto che è responsabile del degrado culturale e civile della società. Armato di roncola e falcetto, affronta “il Sud” per recuperare, tracciando percorsi che la prima pioggia e le canne dissolveranno, un sentiero che porti il nome di Pasolini. Un rimando, il nostro, agli “Scritti Corsari”, volume anni ’70 di critica radicale alle società sviluppate occidentali. Piccola anabasi in cui la crudeltà e la bellezza del paesaggio fluviale e della popolazione che lì vive ai margini, convivono con la lotta di un uomo che insegue un’utopia.

Regia
Pietro Balla, Monica Repetto
Soggetto
Pietro Balla, Monica Repetto
Sceneggiatura
Pietro Balla, Monica Repetto
Fotografia
Simone Revoire, Antonio Demma
Interpreti

Sven Scheen

Direttore di produzione
Monica Repetto
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Pietro Balla, Monica Repetto
Produttore
Pietro Balla, Monica Repetto
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2020, produzione dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024