Game of the Year è un documentario d'osservazione corale che racconta la vita quotidiana e le lotte di dieci persone coinvolte nel mondo dei videogiochi in Italia. Sviluppatori, giocatori professionisti, creatori di contenuti: GotY, girato per diciotto mesi in tutto il paese, offre uno sguardo intimo a una comunità di persone che hanno scelto i videogiochi per esprimersi. Da designer indipendenti che lavorano da casa della madre a YouTuber di successo con milioni di follower, da aspiranti giocatori professionisti che svolgono due lavori a campioni mondiali giramondo, GotY è una storia di sogni, trofei e fallimenti ambientata sullo sfondo della più grande industria dell'intrattenimento nel mondo.

Il film ha un’impostazione corale, con alcuni personaggi principali a sorreggere la struttura, altri secondari per colore e informazione. Nel montaggio costruiremo percorsi in tre atti per ogni personaggio, scandendo la progressione del racconto attraverso dei micro-capitoli tematici che andranno ad affrontare sia gli aspetti del medium videoludico, sia il percorso dei sogni e delle ambizioni tipiche della generazione digitale. Il linguaggio sarà posato ed elegante, lontano dall’impostazione a camera a mano tipica del documentario tradizionale.

Regia
Alessandro Redaelli
Soggetto
Alessandro Redaelli, Ruggero Melis, Daniele Fagone
Sceneggiatura
Alessandro Redaelli, Ruggero Melis, Daniele Fagone
Fotografia
Alessandro Redaelli
Montaggio
Alessandro Redaelli, Ruggero Melis, Daniele Fagone
Musica originale
Ruggero Melis
Suono
Lorenzo Dal Ri (Sound Design)
Altri credits

Orash Rahnema (Color Correction); Francesco Fossetti (Consulente alla sceneggiatura)

Interpreti

Fabio Bortolotti, Simone Rosi, Alena Zueva, Alessandro Allocco, Matteo Corradini, Diego Sacchetti, Davide Isimbaldi, Simone Granata, Antonella Bovino, Mattia Attrice, Francesco Miceli, Michele Poggi, Giuseppe Mancini, Francesca Zacchia, Riccardo Romiti.

Produzione esecutiva
Davide Ferazza, Alessandro Giorgio - Withstand
Produttore
Davide Ferazza
Produzione
Withstand
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2018, Mibact e S.I.A.E. (nell'ambito del programma "Per chi crea")
Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2021