Siamo alla vigilia di Ferragosto, a Torino. La città viene sconvolta da una serie di omicidi, che si svolgono nei luoghi in cui sono stati girati i film di Dario Argento. La polizia ha il sospetto che il colpevole sia uno studioso del maestro del brivido italiano. La caccia all’uomo è aperta.

Sono stati più di due mesi di riprese tra principali e seconda unità, abbiamo lavorato a lungo, di notte, con il caldo e sotto la pioggia, con l’umidità e con l’alba che ci rincorreva, ma posso dire di ritenermi fortunato ad aver avuto un cast tecnico ed artistico fenomenale in qualsiasi situazione. Completare Onirica non è stato compito facile. Non lo è stato perché ho sentito una grossa responsabilità addosso, una responsabilità verso un genere che amo, quello del Giallo all’italiana. È stato un viaggio bellissimo e spero che il pubblico possa amare il film così come lo amo io, così come lo amiamo tutti noi. Vorrei inoltre sottolineare che la pellicola è un omaggio ad un cinema di genere che ci ha resi famosi in tutto il mondo, non solo quindi al cinema di Dario Argento (indiscusso mito e Maestro), ma anche ad una situazione di fratellanza e ad un senso di famiglia che ora, purtroppo, si respira raramente su un set.

Regia
Luca Canale Brucculeri
Soggetto
Luca Canale Brucculeri
Sceneggiatura
Luca Canale Brucculeri
Fotografia
Mattia G. Furlan
Montaggio
MGF/LCB
Scenografia
Betty Salluce e Claudia Gangai
Costumi
Federica Santi
Musica originale
Giorgio Mirto
Suono
Daniele Giario(Fonico di presa diretta e Post produzione audio per Isophonic Studio); Guglielmo Francavilla(Fonico di Presa Diretta, Montaggio del suono, Sound Design, Mix (5.1))
Operatore
Giulio Mario Visentin
Effetti speciali
Chiara Beltramino
Truccatori e parrucchieri
Ilaria Spadaro (Head make up artist)
Aiuto regia
Ludovico Bossi
Altri credits

Carlo Tuzza (Mix Soundtrack)

Interpreti

Fabio Rossini (Michael Tobias), Camilla Nigro (Gianna Nicolodi), Diego Casale (Carlo Franciscus), Alice Lussiana Parente (Jessica Benner), Giorgio Mirto (Diomede), Diamare Ferrero (Sarah Casini), Alfonso De Filippis (Dr. Mauri), Vincenzo Santagata (Il Mentalista), Pierluigi Ferrero (Isp. Germani), Raimondo Livolsi (Poliziotto), Federica Cardamone (Poliziotto), Antonella Rubat Remond (Sig. Calamai), Tatjana Callegari (Miss. Alida Tanner).

Produzione
May Film Studios in collaborazione con Lacumbia Film, Isophonic Studio e Gipix.
Distribuzione
Home Movies
Vendite internazionali
Amazon Prime Video USA e UK
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023