Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettiva. Quando un uomo misterioso si presenta agli allenamenti inizia a girare la voce che Steven stia per essere acquistato da una squadra di Serie A.
Nel frattempo l’arrivo dell’uomo turba la madre del ragazzo, che ne conosce la vera identità.

Il film nasce da un laboratorio cinematografico di tre anni compiuto insieme alla squadra di calcio per disabili intellettivi del Valsusa Team FD. L’obiettivo era di costruire insieme un percorso creativo che superasse i confini della documentazione sociale, per diventare un compiuto e coinvolgente racconto filmico.
Questo percorso di relazione, di scrittura, di training attoriale fatto coi ragazzi ha dato vita, dopo un lungo lavoro di preparazione, ad un set del tutto particolare dove autori, produttori, attori, ragazzi disabili, troupe, hanno vissuto un’esperienza umana ed artistica che ha portato tutti a superare i propri limiti consueti grazie al cinema.
Il risultato è un film basato su una struttura che guarda alla commedia degli equivoci per raccontare in chiave paradossale e originale il tema fondamentale della conquista di una vita autonoma e indipendente.
(Andrea Parena, Francesca Frigo, Evandro Fornasier).

Regia
Francesca Frigo
Soggetto
Francesca Frigo, Andrea Parena, Evandro Fornasier
Sceneggiatura
Andrea Parena
Fotografia
Simone Rivoire
Montaggio
Enrico Giovannone
Musica originale
Evandro Fornasier
Suono
Niccolò Bosio
Interpreti

Lina Fucà, Steven Bruzzese, Antonio De Ruvo,  Evandro Fornasier,  Antonio Surace, Giuliano Combetto, Roberta Roma, Mattia Cabriolu, Andrea Dovis, Sebastian Marin, Totò Cannarozza, Matteo Pregnolato, Marco Ballarin, Jean Luc Fassi, Andrea Della Rocca, Angelo Caputo

Produttore
Andrea Parena
Produzione
BabyDoc Film
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - in collaborazione con Rondò di bimbi, di Fondazione CRT, Nova Coop, Fondazione Time2
Distribuzione
Prem1ere
Assistente di produzione
Jasmine Deza, Stefano Guerri
Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2022