Marta e Rami sono nella merda.
Vivono i loro dodici anni abbandonati a sé stessi come il quartiere popolare che abitano.
È una delle loro classiche giornate d’agosto: trasportano hashish da un’interno cortile all’altro per 10 euro e due sigarette che non sapranno fumare; comprano petardi e rubano caramelle da Peppe, il crudele Tabaccaio, che finisce per farseli nemici.
Tra la spazzatura della zona industriale, suggellano segreti e confidenze con una stretta di mano con sputo e con l’esplosione di una carcassa di piccione. Sarà proprio una grossa merda in uno dei cortili, fatta esplodere al posto giusto nel momento giusto a provare la loro amicizia, anche se sicuramente non faranno più quello scherzo…

Anita Luz Berman, nata e cresciuta a Torino, classe ’98, dall’estetica eurotrash e postindustriale, è come un gatto nero tra i palazzi di una città grigia che rincorre immagini e sinestesie viscerali annidate tra stati alterati di coscienza e moti di resilienza. Diplomata al Liceo Artistico Cottini in Arti multimediali e successivamente alla Scuola Holden in Regia, Sceneggiatura e Produzione cinematografica; nel 2020 sempre a Torino fonda, con Claudio Pauri, il collettivo cinematografico indipendente Pellicola42, dove infila lo zampino anche nel mondo della distribuzione percorrendo i suoi primi passi nei festival.
Scrive, dirige e distribuisce cortometraggi, ma il suo grande desiderio è quello di realizzare la sua opera prima di lungometraggio: di fatto, il corto “Nella Merda” è solo la punta dell’iceberg delle “Storie dai Ragazzi dei Palazzi”, che si sviluppano coralmente in una rete di relazioni tra gli abitanti delle case popolari di un quartiere torinese.

Regia
Anita Luz Berman
Soggetto
Anita Luz Berman
Sceneggiatura
Anita Luz Berman
Fotografia
Mattia Bonanno (DOP), Anna Miotti (Primo assistente alla Fotografia), Paolo Rapalino (ZENIT - Color correction)
Montaggio
Gabriele Tavarilli e Anita Luz Berman
Scenografia
Anita Luz Berman e Giusi Lanzalotti
Costumi
Anita Luz Berman e Giusi Lanzalotti
Musica originale
Ardra
Suono
Francesco Lombardo (Fonico in presa diretta, dialoghi ed effetti speciali sonori), Fabio Viana Coggiola (ZENIT - Mastering audio)
Truccatori e parrucchieri
Anita Luz Berman
Altri credits

Matteo Sparacio (aiuto regista); Maurizio Fedele (Supervisore di produzione); Daniele Lince e Elena Beatrice (Supervisori di sceneggiatura); Daniele Gaglianone (Direttore creativo dell’edizione Piemonte Factory 2021)

Interpreti

Maria Sole Occhetti (Marta), Federico Manuèl Raimondi (Rami), Francesco Puleo (Peppe)

Produttore
Matteo Sparacio
Co-produttore
Anita Luz Berman, Claudio Pauri, Dario Alessandro Costaggiu
Produzione
Piemonte Factory; co-produzione Pellicola42
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - nell'ambito del progetto Piemonte Factory 2021
Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2022