Nella prima puntata Roberto Giacobbo ricorderà una delle pagine più dolorose storie del calcio mondiale: più di 70 anni la tragedia della squadra imbattibile del “Grande Torino”. Si racconterà come, per una serie di incredibili coincidenze, quel tragico 4 maggio del 1949, l’aereo con a bordo il Torino si schiantò sulla collina di Superga senza lasciare alcun sopravvissuto.

Il viaggio in Piemonte proseguirà poi alla scoperta del violino nero, un autentico Stradivari dalla vicenda misteriosa, oggi custodito a Vercelli. Il prezioso strumento è stato donato al maestro Guido Rimonda, violinista piemontese che per l’occasione lo suonerà nella elegante cornice del Teatro Civico di Vercelli.

------

Nella seconda puntata Roberto Giacobbo andrà alla meravigliosa Reggia di Venaria a nord di Torino in Piemonte, una delle costruzioni più preziose che ci siano in Italia, un luogo pieno di segreti e di tesori.

------

Nella quarta puntata Roberto Giacobbo andrà alla scoperta dello splendido Santuario di Oropa, in Piemonte, e di come questo affascinante luogo abbia ispirato il grande genio di Guglielmo Marconi.

------

Nella quinta puntata Roberto Giacobbo raggiungerà le Alpi per conoscere una delle strutture difensive più grandi e antiche del Piemonte e di tutto il Nord Italia: il Forte di Exilles.

Questo luogo pare custodire una leggenda che va avanti da oltre trecento anni e che ha attirato l’attenzione di esperti e curiosi: quella della “maschera di ferro”. Dietro questa particolare maschera sarebbe celato un personaggio misterioso che, secondo alcune cronache, sarebbe vissuto durante il regno del Re di Francia Luigi XIV. Ma cosa c’è di vero e chi era quel prigioniero così importante tanto da essere incarcerato a vita protetto da un sistema tanto particolare? E davvero tutto è avvenuto qui nel forte di Exilles? Roberto Giacobbo cercherà di scoprirlo.

Roberto Giacobbo tornerà poi Torino per compiere un viaggio emozionante nel Palazzo dell’Arsenale, oggi sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

Con un vero e proprio permesso speciale entrerà nel principale luogo deputato alla formazione morale e professionale dei giovani Ufficiali dell’Esercito Italiano: un luogo ricchissimo di gloriose tradizioni e di un patrimonio spirituale e culturale inestimabile.

-----

Nella sesta puntata Roberto Giacobbo torna in Piemonte per salire sopra la cupola ellittica più grande del mondo, nel Santuario Regina Montis Regalis.

L'Italia è la patria dell'arte e la nostra storia è quanto mai ricca e importante. Ma non tutti sanno che nel Paese, tra i tanti primati c'è anche quello della cupola ellittica più grande del mondo: si trova in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Il gruppo di Freedom raggiunge Vicoforte per documentare lo straordinario Santuario Regina Montis Regalis, sormontato da una cupola gigantesca, che non vanta solo il primato di cupola ellittica più grande del mondo, ma ha anche quello dell'affresco a tema unico più grande del mondo. Giacobbo sale e percorre tutta la struttura della cupola, fino ad arrivare a 60 metri di altezza, per mostrarne i particolari da molto vicino.

------

Nella undicesima puntata il viaggio di Roberto Giacobbo farà tappa al Teatro Civico di Vercelli.

Roberto Giacobbo ritornerà al Teatro Civico di Vercelli, da oltre 200 anni assoluto protagonista delle stagioni concertistiche della città. Al centro del racconto ci sarà un grande musicista e compositore piemontese del Settecento, Giovanni Battista Viotti, che rivoluzionò la storia del violino e del modo di suonarlo grazie all’invenzione dell’archetto moderno. La vita di Viotti e delle sue composizioni, che allietarono le corti europee, però, ha ancora qualcosa di straordinario da svelare: proprio lui, a discapito della storia ufficiale, potrebbe essere infatti l’autore della musica della Marsigliese, il rivoluzionario inno nazionale francese. Giacobbo analizzerà insieme al maestro Guido Rimonda alcuni spartiti che conterrebbero la prova inconfutabile di questa affascinante teoria.

Regia
Ico Fedeli
Sceneggiatura
Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi
Interpreti

Roberto Giacobbo 

Produzione esecutiva
Monica Paroletti
Premi e festival

La prima puntata andrà in onda su Italia 1 alle ore 21.25 lunedì 13 febbraio 2023.
La seconda puntata andrà in onda lunedì 20 febbraio 2023.

La quarta puntata andrà in onda lunedì 6 marzo 2023.
La quinta puntata andrà in onda lunedì 13 marzo 2023.

L'undicesima puntata andrà in onda lunedì 24 aprile 2023.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023