Un’opera-musical che racconta il mito di Orfeo ed Euridice nella nostra contemporaneità, una straordinaria storia d’amore.

Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi.
Gioia, commozione, plausi e sorrisi vengono spenti dallo sparo di Plutone, il signore degli inferi, giunto inaspettatamente al matrimonio.
Sotto un cielo metafisico il tassista, Caronte, aspetta che si compia il delirio.
L’inseguimento sfrenato sulle acque dell'Acheronte fino all'Ade (o meglio, fino all'hotel Hades) dà l'inizio all'indomito viaggio di Orfeo, lo sposo, per riavere il suo amore. Al suo fianco Orfeo avrà solo Speranza, una ragazzina che insieme a lui attraverserà il regno dei morti. Tra incontri con le anime dei suoi cari defunti, il tentativo di seduzione di Proserpina, il cinismo di Atropo e l’indifferenza della concierge, Orfeo capirà la portata del suo amore e si confronterà con il dubbio dei vivi di fronte alla verità disarmante della morte.
Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell'hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici.
L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore. Orfeo dovrà cantare Nessun Dorma, senza dimenticare per chi la sta cantando.
Inebriato dal successo, il giovane innamorato vacillerà. Riuscirà a riportare con sé la propria amata?

Questa è la storia di tutte le storie: due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. Questa è la storia di Orfeo ed Euridice e del loro amore, raccontata in un’opera-musical in cui il mito è trasposto nella nostra contemporaneità, con un linguaggio narrativo dove la parola, l’opera, il pop, la moda e le arti visive si fondono.

Negli ultimi anni, il nostro lavoro nei principali teatri del mondo ha portato l'opera a un nuovo livello narrativo e visivo, per restituire al racconto lirico la sua attalità. Abbiamo fatto lo stesso con il film The Opera!, prendendo il mito di Orfeo ed Euridice (il soggetto del primo libretto della storia dell’opera), e trasformandolo in un viaggio metafisico verso nuovi orizzonti visivi. Perché l'opera è attuale, è pop, è moderna, sa parlare alla nostra contemporaneità.

Abbiamo creato un incontro inaspettato tra recitazione e canto lirico, tra pop, effetti speciali e immagini ricche di simbolismo, con lo stesso intento da cui è nato il melodramma: la simultaneità di tutte le arti. Affiancando ad un cast di attori straordinari come Vincent Cassel, Fanny Ardant, Rossy De Palma, Caterina Murino, due giovani protagonisti scelti tra centinaia di cantanti d’opera: Valentino Buzza e Mariam Battistelli. Due vere star, capaci di cantare in maniera straordinaria e di recitare ad altissimo livello.

Il nostro è un tempo transgender dove ogni aspetto della vita deve ibridarsi e confrontarsi, dove ogni disciplina artistica è costretta a perdere il proprio genere originale verso nuovi futuri. La struttura di questo film gioca con l’arte lirica e quella cinematografica creando una narrazione fluidissima, inizialmente sospesa in un non-tempo, fino alla trasformazione di ogni personaggio e di ogni segno visivo in un dramma di coinvolgente quotidianità. 

Per la prima volta in Italia, il film è stato girato quasi interamente in un virtual set, presso i Prodea Led Studios di Torino, per riuscire a raccontare con le più moderne tecnologie cinematografiche l’aspetto onirico e visionario che lo caratterizza. Il set virtuale ci ha permesso di sviluppare un’estetica che mescola la metafisica di De Chirico con l’architettura razionalista, le ampiezze visive di Nervi con la scenografia teatrale, il design di Mollino con la bellezza straordinaria dei costumi di Dolce e Gabbana.

Il film è pensato per massimizzare la visionarietà della storia, per farne un grande affresco onirico che attraversa il fiume Acheronte e raggiunge l’Hotel Hades, aprendo porte che svelano mondi fantasmagorici, attraversando il limbo nero della nostra coscienza nella ricerca del senso più profondo dell’amore e della morte.

Questo film porta il carattere italiano dell'opera ad un nuovo livello, straordinariamente moderno e allo stesso tempo assolutamente antico.

Adatto a chi non l'ha mai ascoltata e a chi ne vive da tempo le emozioni.

Prendendo in presto la struttura narrativa del musical per trasportarla nel mondo dell’opera creando un nuovo genere cinematografico: l’operamusical.

LIVERMORE & CUCCO

Regia
Davide Livermore e Paolo Gep Cucco
Sceneggiatura
Davide Livermore e Paolo Gep Cucco
Fotografia
Gareth Munden (Direttore della fotografia); Nicolò Rocco Creazzo (Fotografo di backstage).
Scenografia
Cristiana Picco (Production Designer); Giò Forma (Set Design); Andrea Pitet (Art Department); Cristina Panata e Cinzia Laganà (Aiuto Scenografia); Silvio Moreschi (Attrezzista di preparazione); Francesco Rocco Caputo (Attrezzista di scena); Andrea Contardi (Aiuto Attrezzista di scena).
Costumi
Dolce & Gabbana (Costume Design); Mariana Fracasso (AddiKonal Costume Designer/Costumista); Sara Giovene (Assistente costumista); Alessandro Baro (Secondo assistente costumista); Patrizia Tirino (Terzo assistente costumista); Cristiana Fabris (Sarta di preparazione); Ilaria Belloste (Sarta su set); Marta Bertorello e Serena Chiarantano (Aiuto sarta); Serena Chiarantano (Sarta).
Musica originale
Mario Conte (Musiche originali e Sound design); Plácido Domingo e Fabio Biondi (Direttore d’orchestra).
Suono
Brando Mosca (Recordista); Daniel Casalegno (Secondo microfonista).
Effetti speciali
Nicola Di Meo (Vfx e Virtual ProducKon Supervisor). Melody Rose Palmer (3D Environment Artist - Visual Effects).
Truccatori e parrucchieri
Rosabella Russo (Capo truccatrice); Noemi Litrico (Truccatrice).
Aiuto regia
Nicola Scorza
Casting
Luana Velliscig (Capogruppo + Ruoli minori); Antonella Cirillo (Capogruppo); Sharon Lucrezia Velliscig (A.O.S.M).
Segretario di edizione
Altri credits

PRODUZIONE
Lea Canu (Coordinatrice di Produzione); Fabrizio Sapino e Ernesta d'Agostino (Segreteri di produzione); Elena Gnisci e Giulia Cotugno (Location manager); Samuele Figus, Amedeo Sportoletti, Emanuele Valsania, Carlo Frattini, Desireé Mussetti, Edoardo Sgroi, Matteo Orlando e Beatrice Oreti (Aiuto segretari di produzione).

AMMINISTRAZIONE
Lucia Musto (Amministratrice di produzione); Anna Sofia Curto (Assistente amministratrice).

REGIA
Cristina Boffi (Coordinatrice D-Wok); Guglielmo Loliva (Secondo assistente alla regia).

ELETTRICISTI
Andrea Rostellato (Caposquadra elettricisti); Marco Pirino (Elettricista).

MACCHINISTI
Andrea Trisolino (Caposquadra macchinisti); Alessio Fugolo e Angelo Pace (Macchinista).

Daniel Ezralow (Coreografo).

Interpreti

Valentino Buzza (Orpheus - Orfeo), Mariam Battistelli (Euridyce - Euridice), Vincent Cassel (Charon - Caronte), Erwin Schrott (Pluto - Plutone), Charlotte Gentile (Hope - Speranza), Linda Gennari (Messenger - Messaggera), Davide Livermore (Orpheus Father), Angela Finocchiaro (Orpheus Mother - Madre di Orfeo), Leonardo Folla (Orpheus Child), Maria Grazia Solano (Moira), Sax Nicosia (Doorman1), Giancarlo Judica Cordiglia (Doorman2), Aleph Viola (Lobbyboy), Olivia Manesclachi (Waiter 1), Marcello Gravina (Waiter  2), Alfonso Antoniozzi (Waiter 3), Mario Conte (Pianista), Pamela D'Amico (Guest Cantante 1), Chiara Osella (Guest Cantante  2), Caterina di Tonno (Guest Cantante 3), Karen Gardeazabal (Guest Cantante 6), Davide Scabin (Street Vendor), Turi Moricca (Sicario), Sergio Bernal (Ballerina flamenco).

Con la partecipazione di Caterina Murino (Concierge), Fanny Ardant (Proserpine - Proserpina) e Rossy De Palma (Atropo).

Ispettore di produzione
Stefano Corradi
Produzione esecutiva
Luigi De Giglio per la Digilife Movie
Produttore
Corrado Camilla
Produzione
Showlab con Rai Cinema, in associazione con Dolce & Gabbana e Digilife Movie
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 - Bando Piemonte Film TV Fund (2023) e con il Patrocinio della Città di Torino.
Distribuzione
Adler Entertainment (per l'Italia) e Pulsar Content (per l'estero)
Premi e festival

Presente alla Festa del Cinema di Roma 2024 nelle "Proiezioni Speciali".

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024