Karma Clima, una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi fondamentali come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo la Terra, le specie animali e l’umanità verso un punto di non ritorno. Una Music Factory che, tra residenze d’arte in luoghi emblematici della “piccola Italia”, studi mobili ed eventi quotidiani, porta alla nascita dell’ultimo album dei Marlene Kuntz e crea qualcosa di nuovo e unico in materia di opportunità extramusicali e business culturale.

“L’idea di produrre un documentario che illustrasse l’esperienza Karma Clima è arrivata alla fine delle tre residenze artistiche – è il commento del regista, Michele Piazza – Seguivo i Marlene Kuntz per realizzare un reportage fotografico legato alla registrazione dell'ultimo album, in contemporanea giravo immagini dei borghi riqualificati e interviste ai protagonisti. Solo a residenze concluse ho iniziato a stendere una possibile struttura narrativa. Il risultato è un film che contiene le registrazioni dei musicisti, gli incontri con le comunità e le associazioni coinvolte e testimonianze sul tema del cambiamento climatico”.

Regia
Michele Piazza
Soggetto
Michele Piazza
Sceneggiatura
Michele Piazza
Musiche di repertorio
Marlene Kuntz pubblicata da Ala Bianca
Interpreti

Marlene Kuntz 

Produttore
Co-produttore
Gramigna e Ala Bianca
Produzione
Con il contributo di Freecom Hub, Cooperativa di comunità Viso A Viso, Fondazione Nuto Revelli / Borgata Paraloup, Birrificio agricolo Baladin. Con il sostegno di Unioncamere Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Confcooperative Cuneo, Festival Cinemambiente, Città di Torino, Film Commission Torino Piemonte.
Distribuzione
Nexo Digital
Premi e festival

Selezionato al 71^ Trento Film Festival 2023 con menzione speciale EUSALP

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2023