Alessandro è un bambino di otto anni. Ha perso suo padre quando era molto piccolo, e vive con sua madre Giulia – insegnante di nuoto – in una villetta nel verde della periferia di una piccola città. E’ un mattino luminoso. I rumori di un’auto lo svegliano, ma c’è qualcosa che non va, vede sua madre partire e subito si lancia all’inseguimento terrorizzato, urlando a perdifiato. Non riesce a fermarla, l’auto ha avuto un terribile scontro frontale, arriva appena in tempo per vedere l’ambulanza che parte a sirene spiegate. Lo portano in un grande commissariato, è sconvolto. Un Commissario si prende cura di lui. Alessandro gli confessa piangendo di aver manomesso lui stesso i freni dell’auto e di aver provocato l’incidente. Il Commissario è una persona speciale. Riesce a calmare Alessandro e a farlo raccontare. Era tutto tranquillo, fino a qualche mese prima. Poi è tornato suo zio Claudio, il fratello di suo padre, che Alessandro non vedeva dall’età di due anni. E da allora la sua vita ha cominciato a popolarsi di ombre indstinte, di paure, di “visioni” dalle quali Alessandro è molto preoccupato e che condivide con Edo, il suo migliore amico. L’arrivo di Claudio ha cambiato molte cose: corteggia Giulia – che dopo aver perso il marito non si è più risposata – e la vecchia casa, a cui Alessandro è molto affezionato, è stata messa in vendita. Il disagio di Alessandro cresce, lo porta come un piccolo detective a scavare nel profondo della sua memoria, finchè non riesce a capire il vero tragico motivo della sua avversione per lo zio…

Regia
Felice Farina
Sceneggiatura
Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini, Felice Farina
Fotografia
Pietro Sciortino. Guido Salvini (fotografo di scena).
Montaggio
Roberto Schiavone
Scenografia
Paolo Innocenzi, Enrico Serafini. Marco Sandano (aiuto scenografo); Andrea Ullo (assistente pittore di scena).
Costumi
Angela Buono Balmain
Musica originale
Vittorio Cosma
Effetti speciali
Truccatori e parrucchieri
Andrea Lovarini e Laura Oliviero
Casting
Lorella Chiapatti
Altri credits
Elisabetta Ajani (location manager); Nicoletta Pogliano (Ricerca location). Davide Marcone, Stefano Palmesino e Stefano Giovannini (Elettricisti). Andrea Raffaele Arnaud (Macchinista).
Interpreti
Lorenzo Vavassori (Tommi), Stefano Dionisi (Commissario), Paola Cortellesi (Giulia), Claudio Amendola (Claudio), Roberta Rovelli (Anna), Fabio Ferrari (Manfredi), Ferruccio Calamari (Agente Immobiliare), Elena Presti (Parrucchiera), Anita Zagara (Infermiera)
Produttore
Paola Ermini
Produzione
Làntia Cinema & Audiovisivi (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del MiBAC
Assistente scenografo
Vendite internazionali
Intramovies
Ultimo aggiornamento: 06 Settembre 2017