Un viaggio lungo 140 anni di storia d’Italia letti attraverso la storia dell’Azione Cattolica Italiana, la più grande associazione di laici credenti che il nostro Paese abbia conosciuto, e nell'equilibrio trovato tra la propria dimensione laicale - le piazze - e quella religiosa - i campanili.
Dalla breccia di Porta Pia, passando attraverso il non expedit, l’Opera dei Congressi,  il servizio di Armida Barelli, il fascismo, la Resistenza, le elezioni del ’48, i Comitati Civici, la stagione del Concilio, il terrorismo, fino ai pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI... una storia intessuta di storie personali e collettive, da Luigi Gedda a Vittorio Bachelet, da Giuseppe Toniolo a Aldo Moro, raccontata da numerosi testimoni e dirigenti - vecchi e nuovi - dell’associazione.

L'Azione Cattolica, per la sua natura laicale ed ecclesiale, è sempre stata nell'occhio del ciclone. Un occhio alla fede ed uno alla realtà, uno alla Roma vaticana ed uno alle parrocchie delle borgate, uno nella Chiesa ed uno fuori dalla Chiesa, tra i non credenti. Una vocazione alla schizofrenia volontaria, per testimoniare la propria fede sul territorio. Un'impresa complicata. Un esercizio di equilibrio, appunto. Troppo grande, autorevole, autonoma, critica. L'Azione Cattolica si è rivelata, a volte per lo Stato, altre volte per la Chiesa,  una risorsa e un problema.

E' su questo stretto sentiero che vogliamo rileggere la storia dell'AC, vogliamo percorrerlo osservando da vicino i momenti nei quali l'Azione Cattolica e la storia d'Italia si sono incrociate, scontrate, compenetrate.  A volte lo scontro, l'attacco, non si è limitato ai soli toni energici. Ha anche provocato ferite, ha ucciso. Anche l'Azione Cattolica ha i suoi eroi, i suoi martiri, le sue icone. L'idea quindi, non è di ricostruire una cronologia di fatti ed una galleria di volti, ma di far emergere il ruolo “provocatorio” dell'associazione, ed osservare come si vive “appesi ad un filo”.
Il documentario storico che ne emergerà avrà i colori del giallo, guarderà alle ragioni ultime degli avvenimenti, scaverà dietro i fatti. La lettura sarà sinottica: la storia d'Italia da un lato, la vita dell' associazione dall'altro. La seconda esiste in funzione della prima. L'AC vive nella storia del suo paese e dei suoi cittadini. Ne condivide le sorti fino in fondo, visto che è formata da persone che hanno deciso di testimoniare chi sono e in cosa credono nei luoghi in cui vivono.
Vogliamo che ne emerga un quadro attendibile, non di parte. Non costruiremo un'agiografia televisiva dell'Azione Cattolica, ma la inseriremo nell'Italia degli ultimi cento anni. Un aspetto, però, vogliamo sottolinearlo: è stando appesi ad un filo, rischiando, quasi giocando d'azzardo, che si può segnare la storia di una nazione.

La traccia maestra è quella segnata dalle produzioni del calibro de “La grande storia” o gli episodi unici in onda su History Channel. Tra piazza e campanile consente un affresco della storia d’Italia. Il materiale d’archivio, con tutto il fascino della sua originalità che restituisce voce e gusto al passato, sarà il vero fulcro attorno al quale costruiremo il racconto. Dal Luce a Raiteche all’Archivio Cinematografico della Resistenza di Torino e a quelli romani del Movimento Operaio e Sindacale.

Regia
Sante Altizio
Soggetto
Sante Altizio, Paolo Pellegrini e Luca Rolandi
Sceneggiatura
Sante Altizio, Paolo Pellegrini e Luca Rolandi
Fotografia
Antonio Venere
Montaggio
Antonella Taggiasco
Musica originale
Pietro Giola
Interpreti
Luigi Alici, Giulio Andreotti, Giovanni Bachelet, Paola Bignardi, Rosy Bindi, Giorgio Campanini, Raffaele Cananzi, Mario Casella, Dora Castanetto, Lorenzo Chiarinelli, Giuseppe Gervasio, Gianfranco Maggi, Francesco Malgeri, Agostino Mattarello, Emanuele Milano, Alberto Monticone, Renato Moro, Stella Morra, Arturo Paoli, Antonella Perugini, Romolo Pietrobelli, Ernesto Preziosi, Oscar Luigi Scalfaro, Domenico Sigalini, Marco Vergottini
Direttore di produzione
Andrea Tomasetto
Organizzatore generale
Paolo Pellegrini
Produzione esecutiva
Paolo Pellegrini / Nova-T in collaborazione con Istituto Luce
Produttore
Paolo Pellegrini
Co-produttore
Fondazione Apostolicam Actuositatem
Produzione
Nova-T (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - post produzione aprile 2008)
Distribuzione
(DVD) Editrive AVE
Assistente alla regia
Simona Borello, Paolo Pellegrini, Luca Rolandi
Voce narrante
Cesare Rasini
Premi e festival

5/2008 Roma - Assemblea Nazionale dell'Azione Cattolica
10/2008 Trento - Religion Today Film Festival XXI ed.
Piemonte Movie - Un anno di cinema sotto la Mole
2009

Contatti
Nova-T (Marco Massa)
Ultimo aggiornamento: 09 Giugno 2016