News
22 Settembre 2015

Martedì 22 Settembre 2015 alle ore 17,00
Sala Movie - Film Commission
Via Cagliari 42 - Torino

Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica invita alla presentazione ufficiale ed alla visione del cortometraggio “Io non ci casco”.

Prodotto dall’associazione culturale per lo spettacolo Vena Artistica, scritto e diretto da Cataldo De Palma, commissionato dall’associazione 4 Torri con il patrocinio della Polizia di Stato, il cortometraggio tratta l’argomento delle truffe ai danni degli anziani. Fenomeno largamente diffuso e per il quale la Polizia di Stato ha una particolare sensibilità, l’associazione 4 Torri insieme ad un funzionario della Polizia, utilizzando come spunto di riflessione il cortometraggio in questione, sta organizzando degli incontri informativi in tutte le associazioni che accolgono gli anziani per aiutarli a prevenire le truffe ai loro danni.

Tratto da una storia vera che dal 2013 ad oggi ha mietuto innumerevoli vittime tra la Lombardia ed il Piemonte, la truffa è quella del rilevatore fughe gas. La storia è stata raccontata dall’Ispettore Muscarello al regista De Palma il quale ha voluto raccontarla secondo il suo punto di vista.
Il linguaggio del cortometraggio è volutamente semplice, il taglio è simpatico per non appesantire gli spettatori trattando un argomento che è gia di suo drammatico, il fine è lieto per strappare un sorriso di speranza alle vittime di questo raggiro.

In un condominio di Torino, un uomo ed una donna, anziani ed entrambi vedovi, intrecceranno le loro vite grazie ad un episodio, verranno entrambi raggirati da un individuo specializzato in truffe agli anziani.
Questa disavventura farà emergere le debolezze della solitudine e la fragilità dell’invecchiamento.
La non accettazione della truffa da parte dell’uomo con un passato da tutore delle forze dell’ordine in contrapposizione alla ingenuità ed alla necessità di comunicazione da parte di una casalinga, farà emergere la difficoltà psicologica che i due dovranno affrontare per accettare il raggiro e decidere di denunciare il misfatto.


Dopo la visione del cortometraggio, il partner, l’associazione culturale Cinemage, presenterà il concorso fotografico “Facce da corto”.

INFO:

Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica
Vittoria Adamo tel. 393.11.95.490

venaartistica@gmail.com