News
20 Maggio 2020

In occasione dell'anniversario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, il 24 maggio 1915, l'Archivio Luce ha deciso di rendere disponibile on line, da mercoledì 20 maggio un piccolo sorprendente film: “Lo Steinway”, il cortometraggio diretto nel 2016 da Massimo Ottoni, in stopmotion e disegni animati, prodotto da Istituto Luce-Cinecittà con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, presentato in una trentina di festival internazionali, premiato ai Nastri d’argento, a Giffoni, e altre importanti kermesse.

Ambientato nelle trincee della Grande Guerra, tratto da un racconto di Andrea Molesini, narra le vicende di alcuni soldati, con protagonisti decine di pupazzi, paesaggi e nature, scenografie e oggetti di scena ricostruiti al millimetro.

Scandito da brani classici e dalle intense musiche originali di Fabio Barovero, il film è una ballata sulla pace, e sul potere unificante della musica.

"È un periodo di stasi tra una battaglia e un'altra e tra i due fronti si è creato un implicito e fragile accordo di non belligeranza. Nel corso una ricognizione gli austriaci trovano in un rudere un vecchio pianoforte e lo portano nella trincea, un ex concertista tra i soldati inizia a suonare e la musica fa dimenticare la distanza tra i due fronti creando uno strano sentimento di fratellanza. L’intesa tra i due fronti cresce con il passare dei giorni e dei concerti, per un attimo la guerra sembra un ricordo distante. Ma un cambio di guardia o un comando dall'alto possono spazzare via in un soffio ogni speranza, e riportare gli uomini alle fattezze di soldati nemici."

Guarda “Lo Steinwayqui.